Perdere capelli, bene subito sottolinearlo, è fenomeno assolutamente naturale: di norma, ciascuno di noi, potrebbe potenzialmente intercettarne alcune decine al giorno che, quasi senza accorgercene, “si lasciano cadere” dalla nostra chioma. Tecnicamente si tratta di una forma di ricambio costante che la nostra capigliatura vede mettersi in moto affinché il cuoio capelluto possa mantenersi in salute. Nulla di cui preoccuparsi, dunque, almeno fino a quando questa perdita inizia a diventare particolarmente corposa, tanto da renderci conto che intere ciocche, specialmente in tempi brevi, iniziano a mostrarsi particolarmente propense a “lasciarci”.
Con il cambio di stagione, questo fenomeno tende ad aumentare notevolmente la propria incidenza, il che richiede una particolare attenzione, come sottolinea anche la dott.ssa Chiara Cottinelli, farmacista in forza presso la storica farmacia San Carlo di Rovato.
«L’indebolimento dei capelli in questo periodo è fisiologico: il molto sole a cui si è sottoposti durante la stagione estiva nonché il cloro delle piscine e il sale dell’acqua di mare possono accelerare il naturale processo di caduta – commenta la dott.ssa Cottinelli – A ciò, ovviamente, esistono delle soluzioni capaci di limitare simili disagi, per lo più di origine naturale e da assumere come integratori alimentari, volti ad arricchire di importanti sostanze la nostra dieta quotidiana». Ci si riferisce, soprattutto, a particolari proteine, come cistina e metionina, oppure ad alcune sostanze che costituiscono la struttura naturale del capello, come i ceramidi, componenti essenziali per il rinforzamento delle cuticole e come presidio contro secchezza e mancanza di lucentezza.
«Come Farmacia San Carlo, ormai da diverso tempo, abbiamo lanciato un interessante programma di screening completamente gratuito e dedicato ad indagare le “condizioni di salute” del proprio cuoio capelluto – continua – Ogni mese, a partire dal prossimo giovedì 19 settembre, del personale specializzato, mediante un semplicissimo esame, in pochi minuti sarà in grado di valutare la situazione e consigliare, se necessario, un’eventuale programma personalizzato di integrazione con prodotti mirati e frutto di una lunga ricerca, pensati particolarmente per i nostri clienti».
Per maggiori informazioni e per usufruire del test gratuito per la valutazione della salute dei propri capelli, in programma per giovedì 19 settembre, la Farmacia San Carlo vi attende a Rovato, in piazza Cavour, n. 14.
Tel. 030 772 1100
Leonardo Binda