Domenica 26 Settembre nel Salone del Pianoforte del Palazzo Comunale, si è tenuta la presentazione del progetto Bookcrossing Città di Rovato, che vede coinvolti Amministrazione Comunale, Biblioteca C. Cantù e la Scuola d’Arti e Mestieri F. Ricchino.
Il Bookcrossing, che letteralmente significa “passaggio di libro”, è un’iniziativa di distribuzione e fruizione gratuita di libri. L’ idea di base è di lasciare i libri nell’ambiente naturale, compreso quello urbano, affinché possano essere presi in consegna e letti.
A partire dalla Primavera 2022 verranno installate su tutto il territorio comunale (Rovato centro e frazioni) 8 teche, realizzate dai maestri della Scuola d’Arti e Mestieri F.Ricchino, che conterranno libri di tutti i tipi e per tutte le età, che i cittadini potranno liberamente leggere.
Gli operatori della Biblioteca C. Cantù avranno il compito di etichettare i libri e monitorare il contenuto delle teche in modo da garantire il servizio alla cittadinanza.
Una piccola nota: l’adesivo di riconoscimento che verrà applicato ai libri del progetto Bookcrossing Città di Rovato raffigura un libro con le fattezze di Pinocchio, che richiama il Pinocchio installato presso la nostra Biblioteca e realizzato proprio dalla Scuola d’Arti e Mestieri F.Ricchino, per ricordare la profonda collaborazione tra questi enti.
L’Amministrazione Comunale vuole ringraziare pubblicamente tutte le persone coinvolte nel progetto Bookcrossing Città di Rovato, per l’impegno e la dedizione alla sua realizzazione.