Di questi tempi, caratterizzati da forti pressioni ed incentivi volti alla ripresa economica post pandemica, quanti di noi non hanno sentito parlare, che sia sul giornale piuttosto che alla TV, della moltitudine di bonus che Governo, Regioni ed Unione Europea hanno messo in campo tra il 2020 ed il 2021.
Una vera “foresta nera” di possibilità che, come però accade sempre in questi casi, può rivelarsi anche un’arma a doppio taglio se non gestita e valutata con attenzione.
Dalla professionalità di un team di esperti, uniti dal-l’intento di garantire un servizio concreto e sicuro ai propri clienti, nasce la grande rete di Clean Energy, realtà specializzata nella definizione e realizzazione di soluzioni complete per l’efficientamento energetico, il vero motore di questa ripresa e sul quale tutti, sia nel pubblico che nel privato, stanno fortemente puntando.
I “Bonus casa”, dedicati a ristrutturazioni, restauri e messa in sicurezza di immobili, sono veramente moltissimi, tanto che spesso si rischia di fare confusione. Partendo dal funzionamento, molti di essi prevedono delle opportunità legate alla detrazione fiscale. Di cosa si tratta?
Tutti prevedono una detrazione fiscale, che varia in base al tipo di intervento ed al tipo di caratteristiche dell’abitazione e del regime fiscale del proprietario.
Le aliquote del 50% e del 65% sono accessibili praticamente a tutti, sono detraibili utilizzando l’Irpef, spalmati in dieci anni oppure con lo sconto in fattura applicato direttamente da noi, e riguardano interventi di ristrutturazione, ma in particolare di installazione impianti fotovoltaici e sostituzione caldaie ed integra-zione di sistemi ibridi per il riscaldamento.
Poi c’è il bonus facciate, che ha un’aliquota del 90%, per il quale noi applichiamo direttamente lo sconto in fattura.
Ma il “boccon del re” è il Bonus Rilancio del 110%, che consente una ristrutturazione ed interventi di risparmio energetico consistenti, senza che il proprietario dell’abitazione debba investire denaro; una vera e propria manna dal cielo, un regalo natalizio che dura ormai da oltre un anno, ma che scadrà nel 2022.
Andando con ordine: oggi uno dei bonus più citati è senza dubbio il celeberrimo Super Eco Bonus 110%.
Come si fa ad ottenerlo, chi è interessato, quali sono i requisiti e gli interventi che possono rientrarvi?
Sì, come dicevo, l’Ecobonus del Decreto Rilancio offre l’opportunità di rinnovare la propria abitazione senza investire denaro.
Si tratta di una opportunità unica ed irripetibile che consente molti interventi: la coibentazione del tetto, il cappotto termico, i serramenti, il fotovoltaico, la batteria di accumulo energetico, la colonnina di ricarica per le auto elettriche, la caldaia a condensazione o ibrida e la pompa di calore per il riscaldamento.
Una vera e propria rivoluzione che permette di aumentare l’efficientamento della casa di due o più classi energetiche, aumentandone di conseguenza il valore immobiliare e l’appetibilità del mercato, e di risparmiare significativamente sui consumi energetici di luce e gas.
In questo caso la nostra offerta prevede tutti gli interventi contemplati nel decreto ed il vantaggio di poterli scontare in fattura direttamente a noi, che ci accolliamo l’intero onere economico dell’operazione.
Tra gli altri, è stato rinnovato anche per il 2021 l’Eco Bonus al 65%.
Cosa lo differenzia rispetto al Bonus del 110% e quali attività sono detraibili con riferimento a questo incentivo?
L’aliquota del 65% è tuttora in vigore per tutti gli interventi che riguardano l’isolamento e/o l’efficienta-mento termico.
Il cliente può scontarla anche in questo caso direttamente con noi in fattura.
La vostra azienda offre dunque sia la parte dedicata alla consulenza sia quella della progettazione e realizzazione di soluzioni complete per l’efficientamento energetico.
Dove sta la forza del vostro team e perché è sempre meglio affidarsi ad un unico interlocutore?
La nostra azienda offre tutte le opportunità messe a disposizione dai vari decreti legge e prendiamo per mano il cliente dall’inizio alla fine occupandoci di tutto, dalla consulenza iniziale alla fine dei lavori con tutte le certificazioni necessarie. Bisogna però ammettere una cosa: i tempi sono molto corti e chi vuole approfittare di questa opportunità deve affrettarsi, altrimenti perderà un treno che non si è certi tornerà in futuro.
Per maggiori informazioni e per richiedere una consulenza in tutta la provincia di Brescia, la sede commerciale di Clean Energy vi attende in via Trento 131/B a Capriano del Colle (BS).
Tel. 3518008008
www.bonus-facile.it
LB