Teatro della manifestazione, organizzata da “Bearded Brixia” lo scorso 8 giugno, il centro sportivo Campo Maggiore. Nonostante il tempo incerto a tratti piovoso, l’evento ha avuto grande successo e visto una forte partecipazione di cittadini e associazioni.

L’associazione “Bearded Brixia”, che riunisce gli appassionati della barba, da circa un paio d’anni organizza eventi a scopo benefico e, quest’anno, ha scelto Rovato per dare sostegno a due associazioni: “La Giostra a colori” e “Un Sorriso per Matteo ed Ettore”, a cui è stato devoluto il ricavato dell’evento.

Intenso il programma della giornata partito verso le 14:00 con il torneo dei bambini under 10 ed il memorial dedicato a Davide e Antonio, due associati prematuramente scomparsi: quattro le squadre che si sono affrontate sul campo di gioco. In contemporanea si è giocato il torneo Under 15 femminile.

Verso le 18:00 (con un po’ di ritardo sul programma) il torneo “Barba che gol!” che ha visto in campo la “Nazionale Italiana Barbuti”, l’ “Hospital Team Brescia” e le “Vecchie Glorie della Sicilia”, squadra di rappresentanza di ex giocatori siciliani. L’ “Hospital Team” si è aggiudicato l’incontro per 3 reti a 2.

Parola d’ordine della giornata, quindi: solidarietà! 

A dare man forte all’evento, la presenza di 16 associazioni rovatesi con i loro stand e che hanno animato il pomeriggio: da segnalare l’esibizione di bambini e ragazzi del “Karate Genocchio”, lo spettacolo delle ballerine “Gocce di Danza”, la giovane cantante Giada e le bolle giganti dei “Clown Vip”. I sodalizi hanno dato il proprio contributo non solo in termini di intrattenimento, ma anche alla raccolta solidale grazie al coinvolgimento di parenti, amici e associati che sono passati al campo sportivo per partecipare agli eventi in programma.

Ovviamente non potevano mancare ristoro e beveraggi che sono stati perfettamente gestiti dalle associazioni “Old Rugby” e “Alpini”, con il supporto tecnico di “Rovato Calcio” e “Rovato Academy”, che hanno reso disponibili le strutture in loro gestione.

L’assessore Elena Belleri, presente durante tutta la manifestazione con il vice sindaco Simone Agnelli, ha espresso il suo ringraziamento all’assessore regionale Simona Tironi per aver voluto sostenere di persona l’iniziativa ed essere passata a portare i suoi saluti ai volontari; un particolare e sentito ringraziamento è stato espresso anche a tutte le associazioni che hanno collaborato per l’ottima riuscita dell’evento e per un fine così nobile.

Due parole infine sui due sodalizi a cui è stata dedicata la giornata: “La Giostra a Colori” si occupa dal 2020 del sostegno ai ragazzi disabili ed alle loro famiglie, realizzando un progetto educativo che vede svolgere, la mattina, attività specifiche per ragazzi maggiorenni, ed il pomeriggio per ragazzi in età scolare accompagnati dai genitori. Nonostante sia da pochi anni sul territorio rovatese, è già divenuta punto di riferimento nell’ambito della disabilità grazie al profondo impegno di operatori e volontari.

“Un Sorriso per Matteo ed Ettore” viene costituita a seguito di due dolorosi lutti: quelli di Matteo ed Ettore venuti a mancare rispettivamente all’età di 7 e 4 anni per due gravi malattie. A seguito della lunga vicinanza ospedaliera ai loro bambini, i genitori hanno pensato di creare un sodalizio per donare giochi ed organizzare attività che diano un sorriso ai bambini oncologici ed alle loro famiglie. I loro figli riuscivano infatti a sorridere proprio quando erano presenti i volontari delle associazioni che portavano dei giochi o organizzavano attività ludiche.

Barba che Gol! Con l’aiuto di tutti, associazioni e cittadini, ha sicuramente raggiunto il suo obiettivo: quello di creare una giornata divertente, entusiasmante, allegra a scopo benefico. Un grazie di cuore a tutti per impegno e partecipazione!

Emanuele Lopez