Auser Insieme Rovato si dedica da quasi vent’anni a proporre Occasioni d’incontro per dare risposte concrete a persone che desiderano ancora apprendere e trascorrere piacevolmente il proprio tempo.
Fare attività fisica come anche trovarsi in gruppo per camminare, oppure per parlare di libri e ancora per andare a teatro oppure imparare una lingua sono tutte opportunità che vengono molto apprezzate dai soci.
Questa primavera abbiamo inserito nel nostro programma cinquanta corse e ne sono partiti 42 con cinquecento iscritti. Ci sono gli affezionati e i ripetenti sia di arte che di filosofia, ci sono quelli che si ritrovano a cucire, a imparare una lingua, oppure nei viaggi e accade che si creano relazioni di amicizia che diventano punti di riferimento per tanti dei nostri soci.
Michele Venni, il presidente di Auser da oltre dieci anni coordina un direttivo con tante figure che da un punto di vista professionale sono molto competenti, ciascuno nel proprio ambito. Questo fa si che la macchina organizzativa funzioni a pieno ritmo e l’impegno profuso si vede nella buona gestione di tutto l’apparato. I viaggi proposti quest’anno hanno catturato la voglia di scoprire nuove mete e in breve tempo abbiamo raggiunto le adesioni per il Tour delle Fiandre dal 25 al 29 di aprile; la gita di due giorni sul Brenta alla scoperta delle ville del Palladio dal 18 al 19 maggio; le Isole Eolie dal 30 maggio al 6 giugno ed infine Uzbekistan primo gruppo, già composto da 40 persone, pronte a partire dal 3 al 10 settembre per un viaggio che ha un suo fascino ed una sua magia.
Per Uzbekistan abbiamo proposto anche un secondo gruppo per rispondere a coloro che ne hanno fatto richiesta, pertanto siamo in grado di allargare questa proposta con un altro gruppo che parte tre giorni dopo. Dal 6 al 13 settembre è ancora aperta l’iscrizione per visitare queste terre straordinarie.
Auser collabora con Enti ed istituzioni per rendere sempre più significativo il proprio apporto.
Collabora con l’amministrazione comunale che consente l’utilizzo dei locali dove si svolgono le attività fisiche e i corsi di storia dell’arte e filosofia, come anche con ATS Franciacorta attivando un folto Gruppo del cammino con oltre 40 persone che tre volte alla settimana compiono un percorso di sette chilometri, lungo le strade che corrono sotto il Monte Orfano e non solo. Camminare fa bene alla salute e rafforza le relazioni.
Il progetto Nonni e nipoti, in collaborazione con la Biblioteca Cesare Cantù, con Ivano Bianchini ha visto la partecipazione dei bambini dell’Istituto comprensivo di Rovato con le classi prime e le ultime sezioni di scuola dell’infanzia, che ha permesso a Barbara Dall’Osso di portare nelle scuole la lettura delle sue favole. Con la partecipazione di Simona Rosa, Emilia Costa Zaccarelli e Rosella Ricci che hanno letto le favole a 200 bambini in dodici incontri.
Auser ha devoluto 750 euro a favore della Fondazione Gli amici di Andrea – Bologna, per finanziare progetti legati a bambini con disabilità e non. Queste iniziative promosse dall’Associazione hanno luogo negli reparti pediatrici di alcuni ospedali italiani, dove il dono delle favole di Barbara e la loro lettura porta gioia e sollievo ai piccoli ricoverati.
Con il progetto Nonni e nipoti, Auser intende continuare lungo un percorso dove sarà richiesta una sorta di collaborazione con le scuole per condividere momenti di ascolto di favole da tutto il mondo. Incontrarsi diventa così un momento di cura dove poter costruire Occasione anche con donne straniere.
Le favole di Barbara narrano di personaggi che sanno coinvolgere i piccoli, ma anche i grandi. Parole come Coraggio, Scoperta, Amicizia, Incontro, possono davvero compiere tante magie.
Per la festa della donna Auser ha coinvolto Sergio Lorandi ed Alberto Zambelli in una serata che ha avuto luogo giovedì 29 febbraio alla presenza di un folto pubblico e degli assessori Valentina Bergo ed Elena Belleri le quali hanno evidenziato il valore delle attività che Auser svolge sul territorio di Rovato.
Sul sito Auser Rovato iniziative trovate tutte le nostre iniziative. Abbiamo preso l’abitudine di andare a teatro con proposte da prendere al volo, sia al Sociale di Brescia che al teatro Grande. Inoltre tutti i mercoledì un buon gruppo si trova con appuntamento fisso alle ore 18 al Multiplex di Erbusco per andare al cinema. Il 13 di aprile visita a Palazzo Martinengo su I Macchiaioli.
Si accettano ancora iscrizioni. Il programma lo trovate sul sito.
Mariolina Cadeddu Auser Rovato