Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, con l’entrata in campo della Primavera è arrivata una buona quantità di neve, almeno in quota, e ciò ha fatto rinviare di una settimana la “Festa di Primavera”, appunto, che effettueremo il 10 aprile. Tutto regolare invece per le uscite precedenti di cui potete vedere foto e relazioni nell’articolo. Vi ricordiamo che la sede apre solo di venerdì e che a marzo è scaduto il termine per il rinnovo del bollino, a cui si può rimediare, anche se in ritardo, e riacquisire tutti i diritti di Socio. A tutti i Soci e appassionati di Montagna, un augurio di Buona Pasqua.
Gite effettuate
Domenica 20 marzo: Gita Sezionale al Monte Pizzocolo.
Abbiamo raggiunto Toscolano sul Lago di Garda per salire alla cima del Monte Pizzoccolo seguendo il sentiero per la cresta sud (287 ex 27) e concludendo con un bel giro ad anello. Giornata soleggiata con un po’ di vento in cresta, bellissimo panorama sul lago, sulla Valvestino e sul Monte Baldo.. Anche questa è fatta!!
Domenica 13 marzo: Alpinismo Giovanile Cai Montorfano: Ecursione “Sarnico, Rif. Pompiano, Sarnico” Bella giornata in questa seconda uscita dell’A.G. Montorfano con partenza dal piazzale del cimitero di Sarnico, dove ci siamo trovati con una ventina di ragazzi e una dozzina di noi accompagnatori. Giro molto panoramico nella prima parte, sui monti che sovrastano il paese di Sarnico verso nord, fino a raggiungere, dopo circa due ore il Rif. Pompiano con un insolita vista sul basso lago e le torbiere del Sebino. Giornata passata poi in allegria, dopo il pranzo al sacco, con la caccia al tesoro che ha coinvolto tutti (ragazzi e accompagnatori) e performance canore degne del palco di Sanremo. Il ritorno in poco più di un ora, un po’ stanchi ma felici per la bella giornata passata in montagna e in compagnia, con tanti saluti e alla prossima!
Domenica 27 marzo: Monte Canto da Mapello (Bg): prima escursione di questo 2022 per il Cai Montorfano.
Le prossime escursioni da effettuare
Domenica 24 aprile: Cima Capi m.909 da Biacesa – Prealpi Bresciane e Gardesane.
Questa gita si svolge interamente sulla riva occidentale dell’alto lago di Garda con panorami stupendi, seguendo la facile Via Ferrata Susatti che segue il profilo superiore della verticale parete est della Cima Capi. Dato il percorso attrezzato è necessaria l’attrezzatura con imbrago, set da ferrata con dissipatore e casco. Località di partenza: Biacesa m. 420 Dislivello: 500 m. Difficoltà: EEA Percorrenza: 2 h e 30 min. + 2 h per il ritorno.
Domenica 1 maggio: Intersezionale Cai Montorfano: Gita con treno – trekking : Sui monti e sulle rive del Lago d’Iseo.
Mercoledì 11 maggio: Alpinismo Giovanile Cai Montorfano: Arrampicata presso la struttura outdoor di Palazzolo s/o.
Domenica 15 maggio: Gita Sezionale; Pizzo Tre Signori 2.554 m. da Ornica 922m. (Val Brembana Orobie). Tempo di salita: h.4,30 – Dislivello: 1.630 m. – Difficoltà: EE – Attrezzatura da media montagna. Pranzo al sacco.
Sabato 28 e Domenica 29; Liguria; Percorsi tra mare e montagna.
Ulteriori informazioni sugli itinerari e lo svolgimento delle escursioni, potranno essere richieste in sede all’atto dell’iscrizione, o visualizzate sul nostro sito internet.