Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, nel mese di agosto, la nostra Sezione entra in fase di stallo, ma quando, a inizio settembre, si ricomincia, ci si accorge di quanto il calendario sia colmo di eventi già programmati, a cui vanno aggiunte programmazioni varie per lo più su richiesta di istituzioni e associazioni varie. Da parte nostra non faremo mancare la disponibilità per quanto ci compete e che con buona volontà riusciremo a dare. Nella pagina potete trovare la lista di tali iniziative e scegliere gli ambiti in cui si possa aderire partecipando e, perché no?, magari dare una mano. Oltre a queste, vi sono uscite con scolaresche, sia sul Monte Orfano, che in ambiente di montagna facile, in corso di programmazione o già programmate. Di queste ve ne faremo la narrazione col prossimo numero del giornale. La nostra sede è aperta ogni venerdì dalle 20.45. Noi, come sempre, vi aspettiamo numerosi.
Attività effettuate:
Sabato 2 e domenica 3 settembre: Alpinismo Giovanile Cai Montorfano: dalla Caserma Tonolini al Passo Tonale, salita al monte TONALE ORIENTALE, CITTA’ MORTA e FORTE ZACCARANA; sui sentieri della Grande Guerra. 28 Giovani più 12 Accompagnatori.
Sabato 9 e domenica 10 settembre: DOLOMITI DI BRENTA. Interessante e bellissimo trekking tra vie ferrate, sentieri attrezzati e non, ma sempre impegnativi e lunghi, con pernottamento tra sabato e domenica al rifugio Agostini. Due giorni pieni, vissuti intensamente in un ambiente straordinario.
Le prossime escursioni da effettuare ed eventi vari.
Domenica 24 settembre durante la FESTA delle ASSOCIAZIONI, il CAI Rovato sarà presente con una nuova PALESTRA D’ARRAMPICATA.
Sabato 30 settembre: FESTIVAL DEL CAMMINO … SOTTO LE STELLE. Una camminata al chiaro di luna, alle pendici del Monte Orfano, con i racconti del noto alpinista Marco Confortola e del suo mondo verticale. Ritrovo ore 18.00 in piazzale del Foro Boario, Rovato e partenza ore 19.00.
Percorso: facile (4 km) misto (sterrato, sentiero e asfalto).
Domenica 1 ottobre, durante l’evento “PER CORRENDO ROVATO” camminata/corsa non competitiva di 5 e/o 10 km per le vie di Rovato, con partenza alle ore 10.30 da piazza Cavour, il Cai Rovato sarà d’aiuto nell’Organizzazione.
Una domenica di ottobre, da definire, come Gita Sezionale, verrà effettuata una VIA FERRATA; da definire.
Domenica 8 ottobre: Alpinismo Giovanile Cai Montorfano + Gita intersezionale: CASTAGNATA. (organizza Cai Palazzolo)Partenza ore 8.30 dal parcheggio presso pizzeria Nonna Nice a Iseo. Dislivello: 400 m. Tempo: ore 5 A/R – Difficoltà: E. Necessaria la prenotazione per il pranzo.
Domenica 15 ottobre: Alpinismo Giovanile Cai Montorfano: Stazione di inanellamento alla BOCCA CASET. Alla scoperta dei segreti delle migrazioni con inanellatori e volontari della stazione.
Ulteriori informazioni sugli itinerari e lo svolgimento delle escursioni, potranno essere richieste in sede all’atto dell’iscrizione, visualizzate su “sentieri aperti” o sul nostro sito internet.