Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, l’attività della Sezione continua con alti e bassi nella partecipazione e poco sostenuta dal meteo, che ha impedito di utilizzare la palestra di arrampicata, già allestita, con addetti al completo e pronti ad assistere chi volesse cimentarsi nella salita verticale. Dopo la soddisfacente escursione in Val Adamè con meta il bivacco Baroni, la Gita della Memoria in Presolana, pur effettuata, ha dovuto tener conto di una pioggerella persistente e della fitta nebbia , che non hanno permesso ai pochi partecipanti di completare il giro previsto e di vedere poco oltre i propri piedi. Stiamo collaborando con “Festival del Cammino” mettendo a disposizione Soci che fungono da accompagnatori. Per informazioni vedere il sito; www.festivaldelcammino.it .
Le Prossime Gite e Attività
Domenica 24/10: GITA DELLA PACE; SENTIERO CADUTI PER LA LIBERTÀ da Mura, Valle Sabbia – Gita Inter-sezionale; (org. CAI Palazzolo s/o).
Tempo totale: h.5.00 _ Dislivello: m.800 _ Difficoltà: E
Domenica 31 ottobre: FESTIVAL DEL CAMMINO: Alla scoperta di Rovato e del suo territorio: Trekking urbano per tutti; 4 km – Trekking urbano e salita al Monte Orfano; percorso misto; 15 km. Partenze dalle 9 alle 11, piazzale del Foro Boario.
Domenica 07/11: MANUTENZIONE SENTIERI CAI del Monte Orfano e Franciacorta.
L’attività escursionistica del Gruppo Senior è momentaneamente sospesa
CAI INSIEME: Domenica17/10: CASTAGNATA SOCIALE. Domenica14/11: PRANZO SOCIALE.
Maggiori informazioni, foto e relazioni sulle attività della Sezione , le potete trovate sul nostro sito: www.cai-rovato.it
Gite effettuate
Domenica 04/09: Val Adamè e Bivacco Ceco Baroni 2800m. da Malga Lincino 1621m. (Gita sostitutiva del Giro del Pizzo Badile e Cengalo in Val Bregaglia)
Partenza Punto scarpe ore 6.00. Svegliataccia, ma alla fine…. giornata ripagata !
Direzione Saviore dell’Adamello (malga Lincino, 1600 m.) Da qui il gruppetto, piccolo e con due nuovi compagni di viaggio, parte e si incammina verso la prima tappa, il rifugio Baita Adamé raggiunto dopo due ore con una buona andatura. Da questo primo step, il gruppo si divide, alcuni si fermano, altri proseguono verso il bivacco Ceco Baroni, un piccolo puntino arancio lì, in alto, sulle rocce. Altre due ore scarse di cammino, una piccola arrampicata tra le roccette, aiutando anche moralmente qualche altro “montanaro” che si era fatto sopraffare dallo sconforto, ed il gruppo arriva a quota 2800. La Vista si perde all’orizzonte e non ci sono parole per descrivere l’emozione suscitata dal panorama. Sulla destra si intravede il pian di neve e sotto tutta la valle. Pranzo veloce e ci si incammina verso valle viste le nubi minacciose. Ci accompagna una acquerugiola che diminuisce la temperatura ma non il ritmo ed il morale. Raggiunti gli altri due componenti del gruppo, ci si avvicina al parcheggio per il ritorno verso casa, dove una serie di incidenti rendono il rientro lento ed interminabile. Come sempre buona compagnia, bellissimi paesaggi, tante foto e la voglia che settembre non finisca più. (Mattia).
Domenica 03/10: Rifugio Malga Cassinelli e Cappella Savina 2082m. dal Passo della Presolana 1250m.
Sette partecipanti per un “classico” appuntamento della nostra Sezione: occasione per ricordare gli amici e compagni di tante uscite che ci hanno lasciato. Fin dalle prime ore del mattino si capisce che non sarà una giornata facile, visto che una fine e fitta pioggia ci accompagnerà per tutta la mattina. Decidiamo di affrontare la salita alla Cappella per la “normale” dalla valle dell’Ombra a causa una fitta nebbia che avvolge l’ambiente, altrimenti bellissimo. Breve sosta e rientro rapido sempre sotto la pioggia fino all’auto. Un boccone in allegra compagnia e ritorno a casa.
Ringraziamo coloro che hanno partecipato e come sempre: alla prossima! (Marco)