Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, l’attività della Sezione continua con escursioni programmate e collaborazioni varie (Multisport  camp Rovato e Oratorio). Speriamo di poter continuare, dopo il periodo delle vacanze estive, con tutta la programmazione. 

A settembre uscirà un numero del Notiziario Sezionale dove saranno relazionate ampiamente le attività sezionali svolte e anticipate le prossime iniziative. 

La sede sarà aperta regolarmente la prima e l’ultima settimana di agosto e chiusa dal 7 al 23. 

Purtroppo, un avvenimento imprevisto ha funestato i giorni più caldi del mese di luglio.

Il 20 luglio Luisa Quarantini ci ha lasciati a soli 56 anni dopo una feroce malattia. Questa tristissima notizia ha sconcertato e addolorato i tanti Soci CAI che la conoscevano, oltre le comunità di Rovato, dove era nata e cresciuta, e di Erbusco, dove viveva da sposata. 

Faceva parte della nostra sezione partecipando attivamente fin dal tempo delle scuole superiori.

Intervallando il ruolo di mamma e moglie con la passione per il Cammino, s’è fatta da sola, come conviene per goderselo, il Cammino di Santiago e non ha mai smesso di frequentare luoghi e ambienti di montagna.

La piangono il marito Mauro, i due figli; Davide e Matteo, la sorella Giuliana e i parenti oltre ai numerosi amici, soci CAI compresi.  

Non ci sono parole nostre per commentare una tal perdita; per ricordarla, le vorremmo dedicare una frase tratta da un libro che essa stessa ha regalato ad una cara amica: “La strada del sole esiste, c’è, e ognuno di noi ha la sua, personale, che va a costituire la grande via di luce scritta e voluta con amore da un luogo di eternità”). (F.L. La strada del Sole). Buon cammino Luisa sulla strada del sole.

Escursioni effettuate.

Domenica 11/07: Sentiero Glaciologico dei Forni da Santa Caterina Valfurva.

Dal rifugio dei Forni ci incamminiamo per il sentiero glaciologico dei Forni. L’impegno richiesto è leggero e lo spettacolo che ci circonda magnifico a 360 gradi. In circa 2.30 h. raggiungiamo i piedi del ghiacciaio dei Forni e ne ammiriamo la maestosità e amareggiati ci arrendiamo al suo inesauribile disgelo. 

Torniamo sui ponti tibetani che ci conducono al rifugio Branca, dove brindiamo con un buon bicchiere di vino alla bellissima giornata. Alla prossima! (Silvia)

Sabato 24 e Domenica 25/07: Alta Via Gunter Messner.

Sabato, dopo tre ore e mezza di macchina, ci sono toccate sette ore di cammino e 1350 metri di dislivello per giungere al rifugio Genova per il pernottamento.

Domenica altre quattro ore e più, per completare il tutto con grande soddisfazione. Bellissimo itinerario con inclusa la salita a cima Tullen a m. 2654, lungo e faticoso ma con un panorama fantastico sul gruppo delle Odle e Puez. (Ezio)

Le prossime escursioni in programma …

Sabato 28/08: Notturna Estiva a Punta Almana da Portule. (Giro ad anello).

Sabato 04/09: Giro del Pizzo Badile e Cengalo. (Val Bregaglia). 

Le gite programmate per il Gruppo Senior sono momentaneamente sospese.

Maggiori dettagli e informazioni sulle escursioni in sede Cai e sul nostro sito: www.cai-rovato.it