Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, eccoci a relazionare con piacere una bella esperienza di tanti ragazzi accompagnati da famigliari e Soci Cai nel ruolo di accompagnatori domenica 6 giugno in collaborazione con il Centro Oreb di Calino del Movimento Pro Sanctitate e gli Oratori di Rovato, un grande gruppo di famiglie ha partecipato all’escursione presso le Ferrate di Casto in Valle Sabbia. Suddivisi in due gruppi; il primo accompagnato sull’escursionistico “percorso blu” mentre il secondo percorreva in tutta sicurezza il sentiero attrezzato “Stretta di Luina”.
Alla fine ci siamo ritrovati tutti al rifugio Paradiso, gestito dagli Alpini, per il pranzo al sacco e dove, Don Giuseppe ha celebrato la messa. Per tutti un po’ di fatica, ma tante emozioni; bellissima esperienza di collaborazione, amicizia e condivisione.
Da ora e nei prossimi mesi, contiamo di poter proseguire rispettando il programma escursionistico – alpinistico in calendario.
La “ripartenza” è stata incoraggiante e pensiamo farà da spinta per i Soci Cai e per tutti gli appassionati di Montagna. Vi aspettiamo!
Le prossime escursioni in programma…
Domenica 27 giugno: Rifugio Tagliaferri m.2328 dal Lago di Belviso m.1373. (Aprica – Orobie). Tempo di salita: h. 3.00 – Dislivello m.970 – Difficoltà: E
Domenica 11 luglio: Sentiero Glaciologico dei Forni da Santa Caterina Valfurva. (SO)
Bellissimo itinerario escursionistico che si sviluppa in uno scenario naturalistico – ambientale di rara bellezza.
Il sentiero si snoda nella Valle dei Forni, in Valfurva arrivando al cospetto della vasta fronte del ghiacciaio. Qui un ponte tibetano posizionato sul torrente Frodolfo farà vivere un’attraversata emozionante sospesi sull’acqua impetuosa che scaturisce dal ghiacciaio. Il percorso permette inoltre di osservare resti del primo conflitto mondiale (1915-1918)
Sabato 24 e Domenica 25 luglio: Alta Via Gunter Messner, con pernottamento al Rifugio Genova m.2306. (Val di Funes – Dolomiti Occidentali – Gruppo Puez – Odle).
Su questa interessante uscita in Dolomiti, daremo al più presto ulteriori notizie e precisazioni sull’itinerario e i posti disponibili.
Gite del Gruppo Senior
Mercoledì 07 luglio: Laghetti a m.1841 e Bivacco di Bruffione a m. 2143 dalla Piana del Gaver m.1500 cc. L’escursione completa si effettua in circa 5 ore.
Mercoledì 21 luglio: Rifugio Merelli al Coca m.1891 e Lago di Coca m.2108 (facoltativo) da Valbondione m.900 (Orobie) Tempo di salita al rifugio h:2.30 – 3.00 – Dislivello m.991 – Difficoltà: E.