Il “Rifugio dello Studente” è un’associazione di universitari che nasce con il desiderio di organizzare delle aperture straordinarie per la Sala Studio della Bibliotecae Centro Culturale Cesare Cantù di Rovato. L’intento è quello di fornire agli studenti rovatesi e dei paesi limitrofi un luogo di studio frequentabile per gran parte della giornata. Parliamo di un ambiente sicuro, accogliente e silenzioso per le attività di apprendimento e ricerca capace di trasformarsi in un luogo di incontro con i propri compagni di corso, o per conoscere persone nuove con cui creare dei gruppi di studio e aiutarsi a vicenda. Qui, a differenza di casa, è molto più facile trovarsi con gli amici e fare delle pause più rilassanti e divertenti in compagnia.

L’obiettivo del sodalizio è stato raggiunto e alla presenza dell’Amministrazione Comunale, in una cerimonia di inaugurazione, è stata ufficializzata l’entrata in servizio dell’apertura serale. Presenti i fondatori dell’affiatato gruppo: il Presidente Lapo Consigli, il Vice Marco Faustinelli, il segretario Francesco Zanetti, il tesoriere Marco Taddia, Viola Consigli, Irene Tognoli, Martina Tomasoni, Enrico Lazzaroni, Stefano Inverardi e il responsabile dei social media Enrico Parzani.

I giovani volontari sono stati elogiati dall’Assessore alla Cultura e Istruzione Valentina Bergo: “Quando i giovani del “Rifugio dello Studente” si sono presentati e mi hanno proposto questo servizio per la comunità, non potevamo come Amministrazione non accogliere con piacere la sua ripresa (prima del “periodo Covid” era già stato effettuato con successo l’esperimento con l’Associazione Iperuranio ndr.). La biblioteca di Rovato è una delle più importanti del territorio bresciano, lo dicono i numeri. Il fatto di avere dei ragazzi rovatesi e dei Comuni attigui che mettono a disposizione il loro tempo libero per fare un servizio all’intera comunità merita un grande plauso”.

Il nome “biblioteca” deriva dal greco bibliothḗkē, composto dalla parola biblíon, “libro”, e thḗkē, “scrigno”. Lo scrigno rimanda un po’ alla magia, ed è quello che molti autori dicono delle biblioteche ogni volta che vi entrano. Jorge Luis Borges disse: “Ho sempre immaginato il Paradiso come una sorta di biblioteca”. A Rovato le chiavi dello scrigno, o meglio, di una parte del “Paradiso” dei rovatesi sono state consegnate a questi volenterosi universitari che hanno in programma non solo momenti di studio ma anche eventi per il futuro.

Ricordiamo che alla neonata associazione – che ha sede in Corso Bonomelli Silvio, 37, Rovato – è possibile tesserarsi, ad un costo base di 10€ per tutti. I contattati per ulteriori informazioni sono: indirizzo mail ilrifugiodellostudente@gmail.com, pagina Facebook Il Rifugio dello Studente e Instagram @irds.rovato.

Mauro Ferrari