Un pacato ma serrato, costruttivo e stimolante confronto pubblico sulle politiche per lo sviluppo economico e culturale della Città di Rovato tra i Candidati a Sindaco e la Stampa del territorio; questo poteva essere la trama dell’incontro andato in scena sabato 12 settembre alle ore 18.00 presso il Foro Boario.
Purtroppo, all’unico confronto elettorale tra gli aspiranti sindaco di Rovato si sono presentati solo in due: il Sindaco in carica, Tiziano Belotti e l’attuale presidente del Consiglio comunale, Roberto Manenti.
Assenti Valentina Remonato, Renato Bonassi, Alberto Piva e Maurizio Festa. L’incontro – che si è anche avvalso della diretta Facebook per raggiungere anche altri cittadini interessati – era promosso dall’associazione “Rovato del Fare” (RdF) rappresentata da Alberto Cicolari che ha anche organizzato, collateralmente, un’asta di beneficienza in favore di un ente di volontariato del territorio (in fase di individuazione).
Ricordiamo che “RdF” nasce nel 2015 con l’idea di costituire un sodalizio di cittadini attivi (dalla pulizia degli spazi pubblici, alla raccolta di fondi per fini sociali, alla segnalazione di pericoli ed emergenze) impegnati a far diventare Rovato la città più virtuosa d’Italia.
I giornalisti di Paese Mio, Giornale di Brescia, INChiariweek e Giornale di Rovato in una innovativa formula che si è basata sul rapporto di collaborazione reciproco tra professionisti e testate – mai avvenuta nella storia elettorale di Rovato – avrebbero sottoposto ai candidati domande (per altro già concordate) con risposte a tempo, per conoscere meglio la visione dei contendenti sul futuro della nostra Città nella concretezza della realtà.
Tanti i temi su cui dialogare: dal rilancio dell’economia e del lavoro dopo l’emergenza Covid, alla gestione della viabilità, alla questione della costruzione ai piedi di Rovato della Concert Hall (un teatro da 6.300 posti) e sugli impatti economico ambientali che questo potrebbe comportare, al destino dell’ex Cinema Corso, dal bilancio partecipato al recupero di ruoli significativi sul fronte della sanità pubblica, sino ai temi più attuali come ad esempio lo smart-working.
A rispondere a tutti questi quesiti solo Belotti e Manenti, i quali non si sono sottratti e hanno dato adeguate e approfondite risposte anche se a pesare sul confronto è stata l’assenza degli altri contendenti che ha ovviamente scatenato l’attacco senza riserve da parte dei presenti. “Farebbero meglio a ritirarsi. Come si fa a candidarsi a Sindaco e avere paura di un dibattito? Vogliono organizzarne uno loro? Io ci sono, a qualsiasi ora e qualsiasi giorno. Se vogliono, pure nella sede Pd”. Ha affermato l’attuale Sindaco Belotti.
Linea analoga per Manenti, che ha invitato i presenti – più di un centinaio – a valutare bene chi votare. “Non ci si nasconde dietro web e volantini: ci si mette la faccia dietro le proprie idee”.
A chiusura dell’incontro Cicolari, dopo aver ringraziato vivamente i candidati e il pubblico che ha partecipato all’incontro ha affermato: ”E’ un peccato aver visto sfumare quest’occasione di dialogo tra candidati sui temi cari ai rovatesi. Voglio sottolineare che solo con la collaborazione di tutti Candidati, che dovranno fare squadra anche e soprattutto dopo le elezioni e la cittadinanza potremo superare le difficoltà causate dal Covid, economiche e sanitarie e che sicuramente ci troveremo ad affrontare.
Mauro Ferrari