Settembre parte all’insegna dei grandi numeri e delle novità per l’Istituto Secondario superiore “Lorenzo Gigli” di Rovato. Il bilancio sul fronte delle iscrizioni è positivo, infatti, si registra un numero di studenti abbondantemente oltre i 1.000, con tendenza al progressivo e costante aumento. “ Sono numeri che fanno ben sperare – ha dichiarato alla stampa il dirigente scolastico Davide Uboldi – una buona parte del merito è da attribuire al corpo docente che, in un periodo storico particolarmente delicato, ha dimostrato professionalità, competenza e una passione educativa fuori dal comune”.
Nel frattempo continuano i lavori per l’ampliamento del plesso, iniziati nel mese di maggio e che stanno procedendo nel rispetto dei tempi. Ricordiamo che si tratta di un investimento di 1,5 milioni di euro grazie al quale saranno realizzate dieci nuove aule, cinque al piano terra e cinque al primo livello. Coinvolti la Provincia di Brescia e il Comune di Rovato che ha contribuito a finanziare l’opera. Gli interventi prevedono una serie di accorgimenti e migliorie anche dal punto di vista energetico, il tutto realizzato senza ripercussioni sulla prosecuzione dell’attività didattica.
Oltre al professionale e ai corsi regionali IeFP (per operatori meccanici e alla riparazione dei veicoli a motore), rimane fortemente invitante la proposta formativa dei Licei Scientifico, delle Scienze Applicate, Linguistico, delle Scienze Umane ed Economico-Sociale.Sia per i tre indirizzi professionali, sia per i cinque indirizzi liceali, sono previste attività studiate appositamente per offrire occasioni nel mondo del lavoro e dell’Università.
Per i licei, il progetto principale e vero fiore all’occhiello è “Cambridge”. La didattica Cambridge permetterà agli studenti di ottenere oltre al diploma di maturità italiano anche titoli di studio britannici con validità a livello internazionale quali, ad esempio, IGCSE® ed A-LEVEL® nelle specifiche materie di indirizzo, previo superamento di un esame. L’esperienza Cambridge International® arricchirà inoltre il portfolio personale di ogni studente, facilitandone il proseguimento degli studi nonché l’inserimento anche in università estere. Con questa scelta didattica l’istituto Gigli ha voluto puntare ancora una volta sull’internazionalizzazione della scuola (si veda anche l’adozione da parte della sezione IPSIA dell’Istituto del sistema duale tedesco – dual system – che regola il tirocinio lavorativo) e sull’assunzione di “buone pratiche” da altri sistemi scolastici ad integrazioni di quanto già di positivo offre il sistema italiano. L’obiettivo è fornire allo studente, protagonista attivo del modello di istruzione, un’offerta formativa sempre più interessante, ampia, moderna e prestigiosa.
Infine, sono state confermate tutte le attività volte a migliorare la qualità dell’offerta quali ad esempio i seminari con orientamento in and out, nuovi corsi, convegni e la prosecuzione dei progetti Erasmus. Vi saranno poi proposte didattico-culturali fondamentali volte ad aiutare gli studenti nella creazione del proprio futuro, passo dopo passo, portandoli a compiere delle scelte consapevoli, formandosi e collaborando tra loro.
Mauro Ferrari