Ricordo un giorno di aver visto un cartello stradale mentre mi recavo a Rovato; c’era scritto: “Agazzi Pubblicità, Bravi Onesti Veloci”.
Mi piacque molto questo slogan, mi ha fatto riflettere… non è facile etichettarsi queste caratteristiche ma, mi chiedevo, se le hanno scritte, sarà pur vero altrimenti altro che rimetterci la faccia….
Sì, perché la pubblicità è un mondo d’immagine, di passaparola, di affidamento, di fiducia e di altre mille cose, in altre parole se non fai quello che dici non duri a lungo!
Questo signore che si pubblicizzava così l’ho poi conosciuto.
Quando si dice una bella persona, con una bella chiacchiera oltretutto, serio e pure simpatico, così come la moglie Mariateresa con cui lavora.
Ho avuto modo di constatare di persona il loro metodo di lavoro e, in effetti, confermo lo slogan.
Giuseppe Agazzi festeggia quest’anno 30 anni di attività; davvero un bel traguardo.
Già questo particolare, come accade un po’ per tutte le aziende “datate”, dà subito una immagine di consolidato, di esperienza, di affidabilità e di sicurezza.
Abbiamo fatto due chiacchiere con lui…
Sig. Agazzi, ogni lavoro ha un suo inizio e un suo perché… tutto come è cominciato?
Fin da piccolo ho sempre ammirato il mondo della pubblicità, i suoi colori, i caratteri tipografici e le forme sono motivo di continue ricerche che portano a nuove scoperte.
Concretizzo ancora oggi nei miei lavori la creatività, l’esperienza, l’innovazione ed un ingrediente straordinario: la fantasia, che non deve mancare mai.
Ogni giorno comincio con un sorriso e tanta voglia di fare, potrà sembrare scontato ma non lo è e diventa ancora più prezioso quando riesco a condividerlo.
Lei come si definisce? Un decoratore, un pubblicitario?
Nel tempo ho ricevuto vari appellativi nei confronti della mia attività, dall’artigiano tecnologico ad alcuni più “semplici” come insegnista, neonista, cartellonista e addirittura qualcuno la uniforma alla tipografia.
Io mi considero ancora più semplicemente un artigiano della pubblicità visiva.
La sua attività appartiene alla pubblicità cosiddetta esterna, quella non solo utile ma indispensabile per far capire inequivocabilmente dove ci si trova. Sul tipo di lavorazione, il più delle volte, è lei a consigliarne materiali e grafica oppure si attiene alle indicazioni avute dal Cliente?
Accade spesso di fare entrambe le cose, anche contemporaneamente.
Quindi abbiamo Clienti che si affidano completamente a noi, qualcuno che invece ci dice cosa vuole con precisione e, come dicevo, i nostri consigli professionali che incontrano le richieste della clientela che, dalla più semplice a quella molto esigente, può e deve essere soddisfatta.
Sappiamo che la parte burocratica è abbastanza complessa. Si occupa anche dell’ottenimento delle autorizzazioni?
L’ottenimento delle autorizzazioni, oggi la maggior parte telematiche, rientra nelle nostre competenze, da quella comunale e Provinciale alla Statale, Autostradale, ecc.
Leggo sulla nostra prima pagina la sua pubblicità, ormai costante: Agazzi Pubblicità: insegne, striscioni, vetrine, totem, targhe e decorazione automezzi; per tutti questi si procede sempre prima con un bozzetto grafico?
Il bozzetto a colori o ancor meglio un rendering è spesso indispensabile per la migliore comprensione di come verrà realizzata qualunque opera, pertanto, rappresenta un inizio necessario per dare l’imput ai lavori.
Qual è il suo cliente tipo?
Esiste un cliente tipo? Andando oltre gli stereotipi mi piace pensare più ad una bella collaborazione con quanti si rivolgono a noi, nonché al piacere di fornire risposte e risultati alle loro esigenze, nonché soddisfarne le aspettative.
C’è un limite geografico per la sua zona di lavoro o provenienza dei clienti?
Attualmente abbiamo clienti provenienti da tutto il Nord-Italia ma non nascondo che quando possiamo offrire i nostri servizi al nostro paese ne siamo particolarmente orgogliosi.
Ultima domanda: per avere un preventivo deve necessariamente effettuare un sopralluogo? È gratuito?
Molte volte un sopralluogo è indispensabile e noi lo eseguiamo gratuitamente, così come il preventivo.
E’ l’inizio della nostra collaborazione con il Cliente che può contare su uno Staff costantemente impegnato a fornire il meglio poiché ogni lavoro eseguito, piccolo o grande che sia, deve poter ripagare molto più di quanto pagato.
Agazzi Pubblicità si trova a Rovato in via Europa 52. Per informazioni e/o preventivi: 030 214016 – agazzipubbli@libero.it
Paolomba