Presentata la 3^ edizione del Bilancio di Sostenibilità dell’azienda operativa in novantatre comuni bresciani.
Si è svolta – da remoto nel rispetto del distanziamento sociale dovuto dalla emergenza Covid – la presentazione del terzo Bilancio di Sostenibilità di Acque Bresciane, che rendiconta in modo volontario l’impegno dell’azienda nella sostenibilità, secondo le metodologie e i principi internazionali previsti dai GRI Sustainability Reporting Standards.
Acque Bresciane – che ha sede amministrativa a Rovato – si occupa della gestione del Servizio Idrico Integrato (costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue) nel territorio dei Comuni della Provincia di Brescia.
Ad oggi, con il conferimento di Garda Uno S.p.a nel dicembre 2017, gestisce il servizio in novantatre Comuni per oltre 550.000 abitanti serviti. Acque Bresciane sviluppa il proprio servizio in modo sostenibile nel rispetto dell’economicità della gestione del servizio idrico integrato all’interno di un mercato regolato.
La gestione sostenibile del ciclo idrico integrato, la difesa e la valorizzazione della risorsa, la qualità delle acque potabili, la gestione delle acque depurate costituiscono la mission principale di Acque Bresciane, che vuole garantire nel proprio territorio servito un accesso all’acqua universale e sicuro nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale presente e futuro.
Per il terzo anno, quindi, Acque Bresciane ha messo a disposizione il proprio Bilancio di sostenibilità per illustrare le principali attività, i dati più significativi e gli obiettivi raggiunti. L’impegno nella sostenibilità ambientale è la migliore risposta per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.
Il Bilancio – visibile sul sito aziendale – racconta il contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso un impegno costante nell’innovazione e nella tutela dell’ambiente. Le principali novità riguardano: una strategia di sostenibilità integrata nel piano industriale, più spazio alla visione degli stakeholder (termine economico che indica clienti, fornitori, collaboratori, dipendenti, ma anche gruppi di interesse locali o esterni, come i residenti di aree limitrofe a un’azienda) – in primis sindaci e nuove generazioni – un importante percorso interno aziendale, un impegno per i cambiamenti climatici e maggiore chiarezza di informazioni.
I numeri
La società oggi registra un fatturato di 81,8 milioni di euro, 4.044 mila chilometri di acquedotto (+ 8,7% rispetto al 2018), 254 segmenti (81 acquedotto, 85 fognatura, 88 depurazione) e 263 dipendenti.
I numeri del Bilancio raccontano l’impegno di Acque Bresciane nel 2019 non solo dal punto di vista quantitativo, ma anche qualitativo: “Ogni goccia conta”, il nuovo obiettivo aziendale, ha guidato lo sviluppo delle attività nel rispetto di otto valori fondamentali: sostenibilità, universalità, trasparenza, coinvolgimento delle persone, tutela delle risorse idriche, passione per il territorio, ascolto ed eccellenza e innovazione.
Il documento, redatto in due versioni e in due lingue, è articolato in undici capitoli che illustrano i principali dati aziendali e le attività svolte, con uno sguardo al futuro e agli obiettivi di sviluppo sostenibile inseriti nel piano industriale al 2045, che avrà un intero capitolo dedicato alla sostenibilità e fornirà traguardi e obiettivi di medio e lungo periodo.
Mauro Ferrari