Saranno due gli eventi di particolare importanza che si terranno rispettivamente il 7 e l’8 settembre a Rovato e che segneranno la conclusione del “Premio Nazionale Franciacorta”.

La rassegna nasce nel 2020 come “Premio letterario nazionale e di cultura Franciacorta” per volontà di un gruppo di scrittori, poeti, saggisti, giornalisti, che si sono riuniti per valorizzare il territorio della Franciacorta da un punto di vista culturale e letterario. Ricordiamo che, annualmente, è organizzata dall’associazione “In Vino Veritas” presieduta da Mariuccia Ambrosini. Il sodalizio si propone di sostenere progetti culturali e artistici che mettano in risalto le tradizioni locali, il legame con il territorio e la qualità della vita. Il premio spesso coinvolge contesti o manifestazioni che premiano artisti, scrittori, e altre figure che contribuiscono allo sviluppo culturale della zona.

Giunto alla sua V° edizione, ha offerto al territorio eventi culturali, artistici e musicali, tra i quali citiamo: “La Franciacorta si racconta”, il “Cenacolo letterario – Premio speciale testimonianze Franciacorta” e la consegna del “Premio speciale Franciacorta”.

Anche quest’anno l’associazione ha deciso di concludere la rassegna culturale con un grande concerto lirico-sinfonico in piazza Cavour (vedi programma in locandina) che sarà diretto dal maestro Giuseppe Orizio e presentato dalla direttrice di Isoradio Alessandra Ferraro. Le esecuzioni saranno intervallate dal dialogo con gli autori finalisti delle tre sezioni relative al concorso letterario.

Le terzine individuate dalla giuria parteciperanno infine, nel pomeriggio di domenica 8 settembre, alle premiazioni che si terranno presso la “Sala del Pianoforte” del palazzo municipale (vedi programma). Durante la cerimonia vi saranno alcuni momenti musicali a cura del maestro Giuseppe Fanciullo e, in conclusione, la degustazione di vini e prodotti tipici della Franciacorta.

Emanuele Lopez