Due importanti novità nei Comuni di Rovato e Cazzago sul fronte del conferimento dei rifiuti e del recupero di quanto ancora in buono stato. Nel capoluogo della Franciacorta, nei pressi delle Scuole Medie, è arrivato il “cestino intelligente” alimentato a energia solare, compatta i rifiuti all’interno e comunica in tempo reale il livello di riempimento.Posizionato da Aprica, società del Gruppo A2A, che ha sottolineato “ci impegniamo a mantenere l’ordine e la pulizia dei territori in cui operiamo” è espressamente dedicato alla raccolta dei cosiddetti rifiuti da passeggio, come scontrini, biglietti dell’autobus già utilizzati, involucri di snack ecc. Un cestino che ha anche funzione di compattatore. A Cazzago San Martino, invece, grazie al nuovo servizio di raccolta e avvio a recupero degli abiti usati con i contenitori stradali della organizzazione umanitaria “Humana People to People Italia” è oggi possibile dare nuova vita al proprio vestiario dismesso ma ancora in buono stato.
Presente sul territorio italiano con oltre 5.000 contenitori stradali, 5 impianti di stoccaggio, 1 impianto semi-automatico di selezione, 14 negozi e numerose collaborazioni con aziende del settore abbigliamento, l’ente raccoglie ogni anno circa 21 milioni di chili di abiti all’anno. Di questi, il 65,1% viene riutilizzato: questo ha permesso nei 25 anni di attività di Humana di evitare l’emissione di oltre 1,4 miliardi di chili di CO2 e di risparmiare più di 2 miliardi di litri di acqua. Inoltre, grazie alla vendita degli abiti ancora in buono stato, Humana Italia ottiene risorse economiche per sostenere i progetti di sviluppo che i 29 membri della Federazione Humana People to People realizzano nel mondo, con interventi nel settore dell’istruzione, della tutela della salute, dell’agricoltura sostenibile e dell’aiuto comunitario. Humana Italia stima che in 25 anni ha contribuito a migliorare le condizioni di vita di oltre 2 milioni di persone nel mondo.
Nel Comune di Cazzago sono stati posizionati quattro nuovi contenitori in via Bonfadina, via Carso, via privata Don Primo Mazzolari (Calino) e via dei Mille (Bornato). Nei contenitori di Humana è possibile donare: abiti, scarpe e sandali, borse e zaini, accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture in pelle, stoffa, plastica o cuoio, foulard, sciarpe, mantelle), biancheria e tessuti per la casa. Tutto ciò che viene donato nei contenitori deve essere messo in sacchetti ben chiusi, così da proteggere al meglio i capi, le scarpe e gli accessori evitando che si rovinino.
Mauro Ferrari