Due parole per presentarsi.
Sono Valentina Bergo, rovatese 34 anni, sposata, madre di un bambino di 4 anni. Laureata in Economia e Gestione Aziendale e Purchasing Manager presso un’azienda che produce e commercializza mangimi per animali da allevamento.
L’associazionismo e il volontariato ai tempi del Covid-19. Come hanno risposto i nostri tantissimi volontari rovatesi?
La drammatica situazione derivante dal Covid-19 la porteremo nei nostri cuori e nelle nostre menti per sempre come per sempre rimarranno impresse le innumerevoli azioni dei nostri volontari che prendo l’occasione per ringraziare pubblicamente per il meraviglioso lavoro svolto. L’associazionismo e il volontariato a Rovato sono il cuore pulsante del nostro tessuto sociale e soprattutto in questa occasione hanno mostrato solo il lato migliore della nostra Città.
Lei ha fatto parto del CDA della Lucini Cantù, cosa porta nel cuore di quell’esperienza fatta in età molto giovane a contatto con gli anziani che lì trovano casa?
L’esperienza fatta nel CDA della RSA Lucini Cantù è stata l’esperienza “più forte” in termini di volontariato attivo che mi ha dato umanamente tantissimo. Gli anziani sono la nostra memoria storica, sono i Nostri nonni, un tesoro da conservare, del resto “Un nonno è qualcuno con l’argento nei capelli e l’oro nel cuore”.
Obiettivi suoi – da Assessore – per questo fine mandato della Giunta Belotti?
Innanzitutto, ringrazio il Sindaco Tiziano Belotti per l’incarico affidatomi in un periodo così difficile e drammatico. Vista la situazione innescata da Covid-19 non si possono fare programmi a “lungo termine” ma fondamentale sarà dare una risposta immediata e tempestiva ai Rovatesi che potrebbero trovarsi in un momento di difficoltà. Colgo l’occasione per fare un appello a tutti i cittadini di Rovato: non abbiate vergogna a chiedere un aiuto se state affrontando un periodo difficile. L’Ufficio Servizi Sociali è disponibile ad ascoltarvi.
Mauro Ferrari