Torna, nel terzo fine settimana del mese di maggio, “Un Bosco Italiano”, il Concorso Nazionale di tornitura artistica che quest’anno celebra la sua 11° Edizione. L’evento, si svolgerà nella suggestiva cornice di Palazzo Sonzogni (Via S. Bonomelli, 22) nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio. L’organizzazione è a cura della AIATL (Associazione Italiana Artisti Tornitori Legno) e dalla ATF (Associazione Tornitori Franciacorta), con il patrocinio della Città di Rovato.

Come già avvenuto nelle competizioni precedenti, anche l’appuntamento del 2023 sarà ricco di lavori affascinanti e sarà estremamente difficile decretare i vincitori. L’arduo compito sarà affidato a due gruppi di giudici imparziali che dovranno destreggiarsi attraverso le seguenti sezioni: il Concorso Nazionale di Tornitura Artistica, aperto a tutti prevede sei vincitori (con assegnazione dal Primo al Sesto classificato) ed è a tema libero, e il Concorso Soci Annuale a tema. Ai concorrenti è richiesta per l’11^ appuntamento la realizzazione di una forma hollow.

Le hollow form sono ciotole o vasi con un’apertura stretta. Presentano una grande superficie per mostrare la bellezza naturale del legno, ma sono più difficili da creare poiché lo svuotamento avviene attraverso un foro relativamente piccolo. Questo tipo di contenitore ha origini antiche e trovava utilità presso le popolazioni dei Nativi Americani (tra i molti altri). Proprio a questi manufatti, in argilla, si sono ispirati i maggiori Maestri tornitori statunitensi all’inizio degli anni ’70 per creare le loro opere, sviluppando, allo stesso tempo una serie di utensili dedicati che troviamo ancora oggi (pur con variazioni e/o migliorie) nell’arsenale dell’odierno tornitore. Anche in questo caso il concorso prevede sei vincitori, con assegnazione dal Primo al Sesto classificato.

Durante la manifestazione non mancherà la categoria To.Tem, l’esposizione di Tornitura Tematica, a cui accederà solo un numero ristretto di artisti invitati dal Consiglio Direttivo di Aiatl le cui opere, non giudicabili, saranno visibili presso il Palazzo.

Infine, per gli appassionati dell’arte dell’intaglio e per i visitatori sarà anche possibile trovare dimostratori, per poter apprezzare dal vivo la tornitura artistica e negozianti, presso i quali poter acquistare alcuni tra i migliori strumenti per la tornitura presenti attualmente sul mercato.

Mauro Ferrari