Fino a non molti decenni fa, andare ad acquistare damigiane o grandi quantità di vino presso grandi commercianti, locali o itineranti, era la norma. Qualità, praticità e convenienza erano i grandi vantaggi di un uso che, ad oggi, pur essendo nettamente minoritario, è capace di conservare con gelosia. Lo sa bene Gianni Fiori, produttore dell’Oltrepò Pavese e titolare dell’enoteca orceana “Il Buon Vino”, punto di riferimento per tutti coloro che, ancora, vogliono farsi tentare da vitigni genuini, da vini corposi e naturali, da una vasta gamma di rossi, bianchi e rosé di produzione locale e che vengono venduti sia in singola bottiglia, sia in soluzioni ben più convenienti.
Proviamo a pensarci: chi di noi consuma vino abitualmente, magari anche concedendosi il tradizionale “bicchiere a pasto” o qualche “prosit” tra amici, vuole sempre avere a tavola prodotti di prima scelta, senza dover alleggerire troppo il portafoglio. La soluzione migliore? Sicuramente non correre ad accaparrarsi bottiglie di varie etichette, magari non proprio di assoluta qualità, scandagliando le scaffalature di qualche grande magazzino ma anzi pagare solo il prodotto in sé, comprando dell’ottimo vino locale, acquistandolo “a stock”, con la possibilità di andare a ritirarlo quando più lo si desidera. Dimentichiamoci, dunque, le grandi damigiane da lasciare in cantina o centinaia di bottiglie da incastrate su qualche scaffale, ma concediamoci un buon bicchiere in totale serenità, certi di assaporare un prodotto di prima scelta, approvvigionato direttamente dalla cantina produttrice. «I nostri vitigni di Bonarda, Barbera, Cabernet riserva e Pinot Nero sono i nostri punti di forza – racconta il titolare – Noi non ci siamo affidati alla grande distribuzione, ma abbiamo voluto continuare l’antica tradizione del commercio di vini al dettaglio, offrendo una vasta gamma di rossi, bianchi e rosé stagionali di primissima scelta; mi sento di dire: provare per credere!». Comodità è la parola d’ordine de “Il Buon Vino”. «Nessun obbligo di ritiro immediato, ampie possibilità di scelta anche durante l’anno, nessun vincolo e, soprattutto, prodotti di qualità, frutto delle sapienti mani di viticoltori esperti, insediati su uno dei territori più generosi del nostro Paese e capace di far crescere gemme dal gusto inconfondibile», conclude Gianni.
Se è l’alternativa ai soliti “vini da pasto” che si va cercando, l’enoteca “Il Buon Vino” vi attende ad Orzinuovi, in via Raffaello Sanzio, a fianco del supermercato Famila.
Tel. 347 481 1251
Leonardo Binda