Una nuova automobile e per la precisione una jeep Renegade è andata ad arricchire in questi giorni il parco macchine della Polizia locale dell’Unione dei Comuni.
Si tratta del primo modello Renegade in Italia attrezzato per servizi di Polizia locale con a bordo una cella di sicurezza a tutela degli agenti. L’automobile è fornita di una tecnologia all’avan-guardia per visualizzare le automobili rubate o segnalate alle forze dell’ordine. “Tutte queste migliorie – ci riferiscono l’assessore alla sicurezza Mirko Colossi e il comandante della Polizia locale Vittorio Paloschi – ci aiutano a garantire un servizio sempre più preciso, in grado di aumentare la velocità d’azione”.
Infatti i dispositivi a bordo consentono di individuare automobili rubate o segnalate per rapine e atti malavitosi solo incrociandole”.
E nel frattempo tutelano la sicurezza degli agenti. L’autovettura sarà esposta come modello all’avan-guardia all’esposizione “La giornata della Polizia locale e sicurezza urbana, un evento nazionale con esposizione di prodotti di ultima generazione per l’attività della Polizia, che si svolgerà a Riccione l’ultima settimana di settembre”. L’automobile, dal costo di 30 mila euro, è stata acquistata con un contributo regionale di 20 mila euro.
Nel frattempo continua l’attività della Polizia locale di Orzinuovi su più fronti, compreso quello del controllo del mercato del venerdì, dove nelle ultime settimane sono state comminate diverse multe, tra cui due di 1.000 euro ciascuna a due venditori di vestiti usati che non erano in possesso del certificato di sanificazione della loro merce.
E’ stato poi individuato un lavoratore in nero e un cliente con 50 euro falsi, per il quale si è proceduto alla denuncia.
Il comando della Polizia locale sta ora lavorando ad un vademecum contro le truffe agli anziani, con la collaborazione dell’associazione “Controllo del vicinato”, guidata da Michele Boaretto.
Silvia Pasolini