La spesa complessiva è di 28.000 euro: 20.000 arrivati grazie ad un bando ad hoc di Regione Lombardia; gli altri 8.000, invece, a carico dell’amministrazione comunale. Soldi, questi, spesi per realizzare una sorta di palestra all’aperto, che dà la possibilità di accedere ad una decina di specialità. Un bell’incentivo, insomma, a praticare un po’ di sport.
La proposta arriva dal Comune di Roccafranca, dove il sindaco Marco Franzelli e la sua giunta hanno messo a disposizione dei loro concittadini una nuova struttura che, tra l’altro, è pure «inclusiva», perché dà a tutti la possibilità di fare sport all’aria aperta.
«Abbiamo partecipato ad un bando regionale – spiega il primo cittadino ripercorrendo l’iter che ha portato alla realizzazione dell’opera -. Con i soldi che sono arrivati siamo stati in grado di riqualificare un’area, che è stata dotata di una struttura particolare, che consente di praticare dieci specialità sportive. La zona che abbiamo riqualificato era un’ara verde che aveva una pista di cemento e che di fatto non veniva utilizzata. Era lì oramai da una decina di anni, perché in origine era destinata ad accogliere la casa degli alpini. Visto che poi la casa delle penne nere è stata realizzata in altra zona e che quindi quell’area era rimasta lì, in pratica s’è rivelata la zona giusta per l’intervento che abbiamo fatto».
Innanzitutto, continua Marco Franzelli, «abbiamo messo una pavimentazione antitrauma e sopra ci abbiamo piazzato la palestra che offre la possibilità di praticare diverse specialità sportive. E’ un’opera che consideriamo strategica, perché ci consente di incentivare e valorizzare lo sport e l’aggregazione sociale. Già adesso, infatti, il pomeriggio tanti ragazzi si trovano lì e passano un po’ di tempo insieme, peraltro praticando un po’ di sport. Anche le squadre di calcio utilizzano questa struttura per completare l’attività sportiva».
Insomma, chiude il sindaco, «siamo certi che, complice la bella stagione, col tempo il “giro” di persone che fruiranno di questa nuova struttura aumenterà. Abbiamo in programma non solo l’inaugurazione ufficiale, ma anche l’intervento di un esperto, che potrà spiegare a tutti coloro che lo desiderano il corretto utilizzo della struttura». MT Marchioni