Un ricco calendario di iniziative fa da corredo alla fiera orceana targata 2024, che aprirà i battenti giovedì 29 agosto. Il sindaco Laura Magli, l’assessore alla Fiera Tiziana Brizzolari, l’ex sindaco Gianpietro Maffoni, un tavolo di lavoro di esperti e la Giunta comunale sono all’opera da gennaio per dare vita a una kermesse che si annuncia significativa e di importanti dimensioni. Il parco Alcide de Gasperi tornerà a dare vitalità alla manifestazione, facendo da sfondo ad eventi ed esposizioni, insieme alla piazza Vittorio Emanuele, all’area delle Angioline, al cortile della scuola primaria, alla piazza Garibaldi fino a viale Marconi.
La manifestazione inizierà il 29 agosto, ma sarà anticipata da un convegno in grande stile dal titolo “La Fiera motore della Pianura”, mercoledì 28 agosto alle 20.30 presso la Casina di Pievedizio, sontuosa ed elegante residenza di proprietà dell’imprenditore Franchini. Si partirà da lì per inaugurare una manifestazione che vuole farsi portavoce di un intero territorio, che desidera parlare un linguaggio “glocale”, uscendo dai confini usuali del Comune orceano per farsi vetrina dell’economia e della cultura della pianura. Una terra alacre, ricca di spirito imprenditoriale, di lavoratori indefessi, che vanta paesaggi agricoli lussureggianti e tradizioni radicate. A Orzinuovi, da giovedì 29 agosto a lunedì 2 settembre, si potrà respirare e assaporare la vera essenza della Pianura, grazie ai numerosi convegni, agli spettacoli e alle esposizioni. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 31 settembre alle 11 in piazza Vittorio Emanuele. La mappa della manifestazione è ben articolata e suddivisa in diverse aree tematiche.
Tutti i visitatori avranno modo di soddisfare piccole o grandi curiosità e vedere qualcosa di proprio interesse. D’obbligo un tour nella piazza Vittorio Emanuele, che dal punto di vista estetico è il fiore all’occhiello di questa manifestazione, rigogliosa di piante in un contesto architettonico di una bellezza straordinaria. Oltre ai cardini tradizionali costituiti da agricoltura, allevamento, commercio, artigianato, enogastronomia, dislocati per la maggior parte nell’anello dei giardini pubblici, delle Angioline e in viale Marconi, ci saranno come sempre motori e automobili a far da padroni in piazza Garibaldi, con i modelli appena usciti dalla case produttrici, portati in mostra dalle concessionarie locali. Non mancheranno eventi di arte, cultura e spettacolo con esibizioni di artisti da strada di fama nazionale, convegni su diverse tematiche distribuiti nell’arco di tutte le giornate con la presenza di prestigiosi relatori. Sarà allestita un’area dedicata a sport e tempo libero e associazioni di volontariato nel cortile delle elementari. La Fiera terminerà lunedì 2 settembre con il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio e il suggestivo concerto della Fanfara dei Bersaglieri.
Silvia Pasolini