Abiti a ruota, pantaloni a zampa di elefante, scarpe con la zeppa, camicie con colletto a punta e occhiali da sole oversize: a Orzinuovi sabato 22 luglio si celebrano gli anni ’70 con una cena al chiaro di luna in piazza Vittorio Emanuele, firmata Pro loco e aperta a tutta la popolazione.
La cena al chiaro di luna, che negli ultimi anni è stata protagonista di successo dell’estate orceana, quest’anno vestirà colori sgargianti, a differenza del passato. Arancione, giallo, rosa e verde combinati in stampe floreali e motivi psichedelici celebreranno il fascino vintage di un’epoca iconica. Tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi in stile retrò. Gradite anche le acconciature vintage: capelli lunghi e fluenti o raccolti in trecce per le donne e chiome ricce e voluminose per gli uomini, oltre a fasce colorate, cerchietti con fiori e foulard per completare i look.
“Gli anni ’70 sono stati un’epoca di grande creatività, libertà e sperimentazione – riferisce la presidente della Pro loco, Rosa Danesi. “La loro eredità culturale è ancora viva e pulsante e per questo abbiamo pensato stavolta di introdurre la cena anni ’70 nel programma delle nostre feste estive, che richiamano sempre migliaia di persone a Orzinuovi. L’evento consentirà di rivivere in un’atmosfera di allegria e spensieratezza il fascino di quel decennio iconico. Sarà una festa unica, che offrirà un’esplosione di colori, abbigliamento eccentrico e musica travolgente per un’esperienza indimenticabile”.
La musica, insieme all’abbigliamento e alle decorazioni dei tavoli, che dovranno essere tutte colorate, sarà l’anima della festa. Già pronto un dj appassionato del tema a sfoderare una playlist con i successi più popolari dell’epoca: Abba, Bee Gees, Donna Summer, The Jackson 5 e i Queen saranno alcuni dei protagonisti indiscussi della serata, con musica diffusa in tutta la piazza Vittorio Emanuele attraverso potenti amplificatori.
Per il resto il programma mantiene la caratteristica delle “Cene sotto le stelle” organizzate negli ultimi anni dalla Pro loco: i partecipanti potranno riservare il loro posto a sedere fino ad esaurimento posti ed allestire la tavola come meglio credono. Piatti, bicchieri, posate, candelabri, candele, composizioni floreali, centrotavola, segnaposti, palloncini, nastri, bolle… ognuno sarà libero di scatenare la propria fantasia. Durante la serata saranno premiati i tavoli migliori e l’outfit più accattivante. I partecipanti dovranno provvedere anche al cibo: potranno portare le pietanze direttamente da casa oppure ordinare la propria cena da asporto presso ristoranti e pizzerie della zona.
L’inizio della cena è previsto per le 20:30, ma dalle 18 sarà possibile ritirare direttamente tavoli e sedie dagli ingressi assegnati per iniziare l’allestimento. Informazioni e iscrizioni al sito prolocoorzinuovi.info
Silvia Pasolini