Orzinuovi ricorda, commossa, le vittime della pandemia da Covid-19. Oggi, in una calda giornata d’estate, è stato inaugurato un piccolo monumento ad eterna memoria di tutti coloro che, cittadini orceani, hanno perso la vita in questo anno e mezzo di terribili prove e sofferenze.
Ad ideare questo progetto è stata l’Associazione Valentia, realtà calabrese da diversi anni impegnata in attività legate al mondo del sociale e creatrice dell’iniziativa “Storie da ricordare – Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus”, messa nero su bianco in un testo di recente edizione. Orzinuovi infatti è stato individuato come Comune di riferimento per la Provincia di Brescia, comunità che è stata pesantemente provata dall’arrivo e dall’imperversare della pandemia.
«Questa piantumazione è gesto nobile, qualcosa che è capace di lasciare una memoria dei nostri cari venuti meno a causa della pandemia – ha commentato durante la cerimonia il sindaco Maffoni – Un ringraziamento va alla Provincia di Brescia, che ha designato Orzinuovi come destinatario di questa iniziativa, e all’Associazione Valentia, promotrice ed ideatrice del progetto».
Il piccolo bosco, composto da aiuole fiorite e circa una dozzina di cipressi, è stato definito entro il perimetro verde che si presenta poco prima dell’ingresso lungo il viale che conduce al cimitero cittadino, dove è anche ospitato il monumento inaugurato in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale ed in memoria delle vittime di tutti i conflitti.