Una tavola ben imbandita, la frizzante compagnia di un buon vino e la fidata compagnia di parenti e amici sono ingredienti essenziali per la buona riuscita delle tante occasioni di convivialità che tradizionalmente segnano il periodo natalizio, anche se i veri protagonisti di un pranzo o di una cena con i fiocchi non possono essere altri se non piatti genuini, frutto delle sapienti mani di un laboratorio che ha fatto della territorialità il suo punto di forza.

LS Terra e Delizie, gastronomia e laboratorio artigiano nato pochi mesi di fa a Borgo San Giacomo, ha deciso di pensare per le prossime festività un menù ricco di novità e sfiziose proposte. Iniziando dal punto di forza della bottega gabianese, non possiamo dimenticare le sue eccellenti giardiniere che, come ci spiega la referente Antonietta «sono preparate con verdure di stagione, selezionata tra diverse aziende agricole della zona e, soprattutto, arricchite da soluzioni innovative alternative alle più consuete, come quelle con sugo di pomodoro, più corpose e gustose». Un mix di sapori che unisce contemporaneità e sapienza della grande cucina “delle nonne”, a cui vanno ad aggiungersi delle particolari composte, realizzate con cipolle rosse, zucca, amaretto e tanti altri curiosi abbinamenti capaci di esaltare il sapore di ogni formaggio, fresco e stagionato, protagonista immancabile di ogni aperitivo festivo che si rispetti. «Con l’apertura del reparto gastronomia, ogni giorno vogliamo offrire prodotti freschi e scelti ad hoc per la nostra clientela, spesso difficilmente acquistabili altrove – continua Antonietta – Nel periodo festivo il negozio si veste a festa e, proprio per l’occasione, abbiamo selezionato salumi e affettati di primissima scelta, prodotti da forno artigianali e altre sfiziosità che saremo felici di consigliarvi in abbinamento a particolari nostre creazioni». Nasce così l’idea di un “box aperitivo”: una scelta comoda, veloce, capace di stupire con il minimo impegno. Basterà scartare tutte le leccornie che LS Terra e Delizie ha accuratamente confezionato e lasciare a bocca aperta i propri ospiti. «Oltre al salato, tra i nostri scaffali potrete trovare anche interessanti proposte dolci: dalle marmellate tradizionalissime alla pesca, prugna, mela e pera, a soluzioni molto più particolari, come quelle al kiwi e cannella, mela e cannella e pera e cioccolato» continua, a cui vanno aggiunte crostate sfornate di giornata e frutta fresca.

Per chi addirittura stesse pensando di tralasciare di avventurarsi ai fornelli, la bottega ha pensato di proporre ai propri clienti un menù sia per Vigilia e giorno di Natale, sia per il cenone di Capodanno. «Quest’anno abbiamo voluto restare fedeli alla grande cucina bresciana, proponendo piatti molto cari al nostro territorio, bilanciandoli con qualche novità – conclude Antonietta – Oltre ai tipici cesti, perfette idee regalo, chiunque desiderasse potrà ritirare il proprio pranzo o cena direttamente nelle giornate del 24 e del 31 dicembre, con la possibilità di consegne a domicilio fino ad esaurimento delle prenotazioni: una bella opportunità per assaporare tutto il gusto della tradizione in totale tranquillità».

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le sfiziosità della bottega, LS Terra e Delizie vi attende a Borgo San Giacomo, in via del Soccorso, n. 16, oppure, per chiamata o whatsapp, al numero 030 856 3046.

Leonardo Binda