In un periodo di estrema supremazia di romanzi e storielle in prosa, chi scrive poesia, con l’intento di rendere pubblici poi i propri componimenti, è sempre più anima di difficile da trovare. Eppure in questa stagione Coniolo ha saputo venire in supporto a noi avidi lettori facendo emergere la figura della giovanissima Paola Olivari, 21enne originaria della frazione orceana che ha voluto dare alle stampe una sua raccolta di testi lirici. «Il manoscritto è una raccolta di poesie che ha preso forma circa tre anni fa a seguito del distacco da una persona per me molto importante – commenta l’autrice – All’inizio ho tentato di elaborare questo dolore scrivendo su un piccolo quaderno ciò che provavo e sentivo. Poi la mia migliore amica mi ha incoraggiata a pubblicarlo e nonostante non abbia ricevuto risposta da parte di alcune case editrici non mi sono scoraggiata e, dopo un po’ di titubanza, ho deciso di auto-pubblicarlo con Amazon».
Il libro tocca cinque argomenti principali, organizzati in altrettanti capitoli: amore, esplicato in ogni genere di relazione con il prossimo, società, come vissuta e vista dagli occhi dell’autrice, depressione, nella convinzione che nella vita di tutti ci siano dei momenti di difficoltà e smarrimento, morte, processo naturale della vita, e “cose belle”, perché poche e dunque bene che vengano vissute appieno. Il tutto in un libro dal titolo fortemente vocativo, “cuore”, organo essenziale della vita e custode topico del sentimento e dell’emozione.
«La copertina del testo è stata disegnata da una mia amica, Tamara, che si è subito offerta per dare forma alle mie idee – ha concluso l’autrice – Il cuore rappresenta quello di entrambi perché è come una sensazione di conforto».
Il libro sarà presentato il prossimo 16 dicembre alle ore 20.30 presso le scuole elementari di Barbariga.