Continuano le indagini per sventare gli autori del furto ai danni della Pro loco avvenuto quest’estate durante la festa dedicata alla notte di san Lorenzo nella frazione di Barco di Orzinuovi. Mentre mille spettatori erano con il naso in su a guardare le stelle, alcuni dei presenti hanno approfittato del buio per rubare le enormi sfere illuminanti disposte lungo il sentiero. Un danno di due mila euro che ora la Proloco dovrà sborsare di tasca propria.
E’ successo a metà agosto alla manifestazione organizzata dalla Pro loco orceana nella distesa di verde pianeggiante di Barco, vicino al fiume Oglio. I malviventi non sono più stati rintracciati. Rosa Danesi, la presidente dell’associazione di volontariato orceana nata con l’obiettivo di promuovere il territorio, amareggiata e sconfortata per il danno economico subito, si dice demotivata ad organizzare nuovamente eventi in grande stile in paese. “Abbiamo proposto diverse manifestazioni la scorsa estate, con un grande afflusso di persone. Lo facciamo con entusiasmo, per rilanciare la nostra città e proporre divertimento e socialità al paese. Purtroppo alcuni partecipanti si sono dimostrati maleducati e irrispettosi. Se questa è la moneta con cui si viene ripagati, viene meno la voglia di continuare su questo percorso”.
Non solo, oltre il danno, la beffa. “Durante la festa della notte di San Lorenzo siamo stati anche scherniti da un gruppo di giovanotti ubriachi che, insultandoci, si sono impadroniti delle nostre attrezzature”. I ladri sono fuggiti velocemente nel buio, seminando ogni traccia. A cercare di fermarli sono stati due ragazzi tra i membri del direttivo, tra i quali il vicepresidente Mario Bonetti, lanciati all’inseguimento dell’automobile. A nulla è servito. Dopo aver caricato la refurtiva sull’auto se ne sono andati. A poco sono valsi gli appelli sui social di restituire il maltolto. Un faro è stato riconsegnato, ma degli altri due sono sparite le tracce. L’identità dei ladri a distanza di tre mesi è ancora indefinita. Il gesto ha fatto oltremodo discutere e ha colpito economicamente e moralmente non solo gli associati , ma anche la popolazione orceana.
“Per quanto è accaduto la Pro loco continuerà il proprio lavoro, ma di manifestazioni con grandissimi numeri di partecipanti non ne organizzeremo più – chiude la presidente Danesi. “La nostra cornice ideale sarà piazza Garibaldi, che per le sue dimensioni contenute è più controllabile. Quello che è successo è un gesto veramente offensivo per tutta Orzinuovi. Si tratta di un atto vergognoso e preoccupante. Il materiale era stato noleggiato e il danno di circa 2 mila euro è a carico nostro e ci priva di quel gruzzolo di soldi che eravamo riusciti a mettere in cassa per organizzare le prossime feste”.