a gara di solidarietà continua, producendo in lungo e in largo frutti straordinari e inaspettati. Ultimo tassello del variegato mosaico della grande risposta della società bresciana e non solo all’appello di Jessica Pizzamiglio, madre di Martina, giovanissima ragazza affetta da una malattia genetica ultra rara e ancora senza una vera e propria cura, è stato quello posto da un gruppo di amiche che, facendo affidamento sulla grande professionalità di Francesco Premoli, hanno deciso di dare vita ad un nuovo calendario dedicato proprio alle “ragazze del Kantharos”. Bar soncinese, che come tutti questi esercizi diventa una sorta di microcosmo di storie, sorrisi e piccoli progetti, il Kantharos è stato il fulcro di questa avventura che vuole trovare una sintesi tra il desiderio di fare del bene e regalare qualche momento di gioia e spensieratezza a tutti coloro che, voltando di mese in mese il calendario, potranno godersi delle gustose scene comiche immortalate dal fotografo Premoli.
«Già l’anno scorso, da un’idea nata in seno al nostro gruppo di amiche, tutte legate a Jessica, abbiamo pensato di proporre una lotteria; quest’anno, invece, abbiamo voluto provare qualcosa di diverso, che ci permettesse, prima di tutto, di puntare sulla simpatia e di continuare nella nostra azione in sostegno a Martina – commentano Alessandra e Carla, titolari del bar Kantharos – Il successo dello scorso anno ci ha spinte verso questa nuova avventura che, dobbiamo dirlo, ci siamo divertire moltissimo a realizzare, così come speriamo di divertirci insieme a tutti coloro che vorranno essere presenti alla serata organizzata per l’occasione».
«Tutto è iniziato un po’ per caso, come se si trattasse di un gioco – ha commentato Premoli – La comicità e il divertimento nasce proprio da una linea artistica che mi è piaciuto suggerire alle ragazze: prendere dei costumi e pensare di improvvisare una piccola scena, capace di suscitare divertimento e anche, perché no, qualche risata».
Un progetto immediatamente sposato dalla mamma di Martina, Jessica, la quale si è detta molto colpita ed emozionata. «Per me è stata una bellissima sorpresa, un’iniziativa spontanea che mi ha riempito il cuore – ha commentato – Pensare che delle persone dedichino del tempo a delle iniziative per la nostra associazione è una piccola magia!».
Per chiunque volesse partecipare e acquistare una copia del calendario, il prossimo 7 dicembre, presso il bar Kantharos di Soncino, in via Caduti sul Lavoro, n. 1, dalle ore 20.30, si terrà una serata di divertimento e gioia insieme a coloro che hanno collaborato per la realizzazione del calendario, a Jessica e, ovviamente, anche alla carissima Martina.
Leonardo Binda