Tre dj alla consolle, cuffie in testa e gente di tutte le età che balla. Ma intorno il silenzio. Arriva sabato sera 17 giugno a Orzinuovi nella bellissima piazza Garibaldi la “Silent Arena”. La festa è organizzata  dalla  Pro loco di Orzinuovi. Si tratta della seconda edizione di un evento che ha visto il suo esordio lo scorso anno portando ad Orzinuovi  il nuovo fenomeno musicale che sta travolgendo il mondo del divertimento, dai più grandi festival musicali, alle discoteche più esclusive fino a tutti gli spazi sensibili al problema dell’inquinamento acustico. Migliaia di persone possono divertirsi, grazie alle cuffie senza filo che si potranno noleggiare sul posto.

“Sarà la seconda edizione di un evento di grande festa  con un modo nuovo di divertirsi: in silenzio, nel rispetto de luogo e dei residenti  – commenta Rosa Danesi, presidente della Pro loco di Orzinuovi. “La festa avrà anche un ricco punto ristoro per i più giovani e non solo”. Su un lato di piazza Garibaldi saranno infatti allestiti numerosi  tavoli e posti a sedere con gazebo in cui  la macelleria Bonetti, la Piadineria, l’Hosteria Aria e il Lucry bar cucineranno street food e prepareranno cocktail di benvenuto. L’evento prevede cha a ciascuno dei presenti venga assegnata una cuffia stereo wireless in cui ascoltare la musica “in silenzio”, ma condividendo l’esperienza con molte altre persone. Alla consolle tre dj per soddisfare tutti i gusti e tutte le età, dagli anni ’80 e ’90 alla techno fino alla musica commerciale, house, hip hop, trap, dancehall e rock a 360° indie, trash.  Si tratta dell’ultima moda urbana per non disturbare la quiete pubblica da un lato e per offrire la libertà di scelta musicale dall’altro.

La silent disco è sbocciata a Londra alcuni anni  fa,  ma  ora comincia a fare tendenza universale, dagli Stati Uniti al resto d’Europa, Italia compresa, dove le “disco” senza rumore sono diventate l’inconsueta colonna sonora dell’estate. Uno dei posti conquistati dalla “Silent disco” è lo zoo di Londra,  dove in estate 6 mila persone alla settimana partecipano a feste da ballo nel giardino zoologico della capitale.

Info e iscrizioni per l’evento di Orzinuovi www. prolocoorzinuovi.info. Silvia Pasolini