La stagione autunnale è agli sgoccioli e anche l’apprezzatissima rassegna di “Essenze di Fiume” promossa dal Parco Oglio Nord decide, come da tradizione, di “andare in letargo”, pronta a riprendere con l’inizio della primavera.
Sarà proprio martedì 17 dicembre (dalle ore 20.30, presso la Casa del Parco Oglio Nord a Torre Pallavicina, in via Madonna di Loreto) la data fatidica per la conclusione di questa proficua serie di eventi e iniziative durante la quale si terranno le premiazioni del 21esimo concorso fotografico indetto dall’Ente di tutela e valorizzazione del nostro fiume. “Le meravigliose creazioni della natura. La fauna selvatica e il micromondo, i paesaggi, il mondo vegetale e i dettagli naturali del Parco” il titolo dato quest’anno al contest che come per ogni edizione riunisce decine di appassionati di fotografia naturalistica e non solo, alle prese con i panorami e gli habitat dell’Oglio.
«Volto a raccogliere i fotogrammi che possano testimoniare la bellezza del territorio del Parco al fine di farne conoscere il valore naturalistico, storico e paesistico, il concorso vuole fungere da stimolo per chiunque, adulti e non, ad apprezzare un ambiente ove è la natura la vera protagonista – commentano gli organizzatori – Nella serata del 17 dicembre saranno premiate le opere che su insindacabile giudizio della giuria sono state ritenute meritevoli di rientrare nelle categorie previste dal concorso e tutte quelle inviate saranno esposte in una mostra dedicata e allestita per l’occasione». Insomma, un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza del Parco.
«Non possiamo che dirci soddisfatti dei risultati ottenuti in occasione degli appuntamenti della rassegna “Essenze di Fiume” di questo autunno 2024 – proseguono – Nel corso di queste settimane, denominatore comune, oltre ovviamente all’amore per la natura e al desiderio di preservarla e tutelarla, crediamo che possa essere individuato nella grande qualità che relatori appassionati, guide esperte e visitatori curiosi sono stati capaci di apportare». Un successo, dunque, che fa ben sperare per la stagione a venire. «Per la prossima primavera abbiamo in serbo tante novità: senza rinunciare alla straordinaria poliedricità di questa rassegna, “Essenze di Fiume” saprà fungere da collettore di tante esperienze, vissute nella bella cornice del nostro Parco che si risveglia con l’arrivo della bella stagione» assicurano, benché, anche nei mesi invernali, continuino gli appuntamenti “fissi” e collaterali al festival, come le escursioni in bicicletta nel Parco e lungo la Greenway, accompagnati da una guida cicloturistica che vi farà scoprire le bellezze paesaggistiche e culinarie del territorio in tour di uno o più giorni (per cui sarà necessario contattare Danilo Gorlanial 347 3921616, Andrea Facchinetti al 338 530 2150 o la RIVERbike di Pontoglio al 3332356157), nonché le suggestive escursioni a cavallo (contattando Paola Tomasini di Torre Pallavicina al 338 3964077, il Centro Ippico Torre allo 0363 996585, Matteo Anelli di Genivolta al 347 4197351, Filippo Morelli di Nico Horses di Soncino al 339 5764137 oppure Davide Seghezzi di Calcio al 334 2342777).
Ulteriori informazioni sono comunque disponibili anche collegandosi al sito del Parco.