Le feste di paese, routine negli anni passati, hanno iniziato a far sentire la loro mancanza. Anche per il 2021 la Fiera non s’ha da fare, così come innumerevoli iniziative che costellano il nostro territorio di cascinali, paeselli e cittadine. C’è chi, però, ha voluto lanciare il cuore al di là dell’ostacolo, cercando di reinventarsi e proporre alle comunità qualche momento di divertimento in piena sicurezza.
Esempio eccezionale di questo impegno sono un gruppo di circa trenta ragazzi di Coniolo, ridente frazione orceana con un incontenibile spirito di comunità, che nonostante le incertezze dettate dalle cogenti normative legate all’emergenza pandemica hanno deciso di riproporre il tradizionale appuntamento degli “Gnari in Festa” per i prossimi 10 ed 11 settembre, sempre presso l’oratorio San Michele. Un’edizione però, quella del 2021, che sarà all’insegna di una rinnovata organizzazione. «L’allestimento di quest’anno sarà certamente più smart del solito – commentano i promotori dell’iniziativa – Sono previsti dei tavoli per consumare in loco e, come da tradizione, abbiamo deciso di puntare particolarmente sui piatti forti tipici di occasioni come queste proponendo ottimi panini, salamine, hamburgers e patatine, oltre a tutte quelle pietanze che ci ricordano, seppur con tutti i limiti del periodo, i momenti di grande festa dei quali sentiamo particolarmente la mancanza».
Due sono gli obiettivi di questa “Gnari in Festa smart”: in primis tornare a trascorrere momenti fisici di condivisione e, secondo ma non per importanza, raccogliere fondi per sostenere l’imminente intervento di manutenzione straordinaria del tetto della chiesa parrocchiale.
L’evento, che appunto avrà lungo tra venerdì 10 e sabato 11 settembre, vedrà anche la partecipazione di alcune realtà musicali giovanili del territorio. La prima serata ospiterà un DJ set a cura di Roberto di Giaimo mentre la seconda un’esibizione della band I Figli Unici.
Per accedere all’evento è necessario essere muniti dell’ormai nota certificazione verde.
Leonardo Binda