Riguardo ai babilonesi, ai Greci, ai Romani conosciamo molte cose. La scuola ci passa e ripassa sopra più volte dalle elementari alle medie, fino alle superiori. Ma sui conflitti dell’ultimo secolo spesso c’è un buco nero profondo. Telegiornali, mass media e social fanno  la loro parte, ma non sempre i giovani si soffermano a leggere o ad ascoltare notizie di questo genere. Così accade che il conflitto tra Russia e Ucraina rimanga per loro una parola senza contenuti, così come la guerra tra Palestina e Israele.  A meno che non ci siano professori attenti, che portano le lancette dell’orologio scolastico a coincidere con l’ attualità. Così succede  alla scuola media dell’Istituto comprensivo di Orzinuovi, dove grazie ai Lions di Orzinuovi “Rocca San Giorgio”, fervidi mecenati di iniziative culturali, in accordo con la dirigente scolastica Raffaella Ferranti e il corpo docente, è stato ospitato nei giorni scorsi il giornalista  e conduttore televisivo Toni Capuozzo, ex vicedirettore di Canale 5 e autore di vari libri, tra i quali “Le guerre spiegate ai ragazzi”. 

Capuozzo è arrivato a Orzinuovi grazie ai Lions del paese e in collaborazione con i club di Rovato, Coccaglio e Palazzolo e Team life, con l’obiettivo, come ci riferisce il presidente dei Lions orceano, Bruno Ferretti “di incontrare gli studenti e contribuire al valore della pace e della convivenza tra i popoli”. Partendo proprio dalla domanda senza risposta degli studenti “Perché la guerra?”, il giornalista ha intrattenuto i ragazzi di terza media con una gradevole e accattivante presentazione di temi spinosi e attraverso un linguaggio semplice, incalzato da parecchie domande, li ha guidati a comprendere l’attualità politica del nostro paese, con un presupposto fondamentale: “Non bisogna mai smettere di lottare per un mondo migliore. Proprio in quest’ottica, conoscere i meccanismi che stanno alla base delle lotte tra i popoli – ha detto il giornalista – è fondamentale.  Questione palestinese, organizzazioni internazionali, armi, sono tutti temi che Capuozzo ha presentato come fondamentali per comprendere l’attualità del nostro pianeta.

All’incontro hanno partecipato oltre al presidente dei Lions, il segretario Fabio Alebardi, il cerimoniere Bernardo Moreschetti, il sindaco di Orzinuovi Laura Magli, il senatore Gianpietro Maffoni, il vicesindaco Luca Bulla, la dirigente scolastica Raffaella Ferrandi, la vicepreside Stefania Gozzetti e molti docenti di Lettere e non solo, che prima dell’incontro hanno condiviso con gli studenti momenti di approfondimento sul tema.

Il Lions club di Orzinuovi continua la sua presenza sul territorio nel mese di dicembre con una mostra  di Elena Moletta dal titolo “Rifiorire, storia di una rinascita” nella Rocca san Giorgio da domenica 8 a domenica 15 dicembre. Silvia Pasolini