E’ ricco il calendario teatrale della stagione inverno – primavera a Orzinuovi, organizzato dall’assessorato alla Cultura guidato da Carlo Lombardi. Gli spettacoli si terranno alle 20.15 centro culturale Aldo Moro con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria sul sito del Comune di Orzinuovi.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 22 gennaio conSergio Mascherpa dell’Associazione “Teatro laboratorio”. L’attore, con la regia di Giacomo Andrico, porterà in scena “Piazza grande”, una commedia in dialetto bresciano. E’ la storia di una giornata di festa patronale in cui il protagonista si siede al bar centrale della piazza e da qui racconta e osserva la storia degli abitanti che animano il paese.
Sabato 29 gennaio l’associazione teatrale orceana Fuori di Quinta presenterà “La banalità del male”
con la la regia di Lorenzo Samanni, liberamente ispirato al libro “La banalità del male” di Annah Arendt. Gli attori insceneranno un immaginario processo ad Adolf Eichmann mettendo in luce soprattutto gli aspetti morali e filosofici delle vicende in cui era coinvolto.
Seguirà sabato 3 febbraio lo spettacolo “Ricorrenze” con la compagnia teatrale “Quelli del venerdì”.
Venerdì 11 febbraio la compagnia Fuori di Quinta presenterà “Otello di Shakespeare come fosse un Racconto” , un monologo dell’attore Riccardo Festa che racconta le opere di Shakespeare come se fossero fatti accaduti a suoi diretti conoscenti e ne interpreta alcuni passi significativi.
Riccardo Festa tornerà in scena con Shakespeare venerdì 18 marzo con “Il mercante di Venezia” e il 22 aprile con “Re Lear”.
L’associazione teatrale orceana Fuori di Quinta porterà sul palcoscenico sabato 12 marzo “La Traviata” con Simona Russo, un monologo divertente per celebrare le donne, le “traviate”. Una storia resa celebre da Verdi, che diventa pretesto per qualche sorriso e per qualche riflessione.
Il 25, 26 e 27 marzo con la coreografia di Germana Anni, la “Compagnia della piuma” andrà in scena con “Il lago dei cigni”, il famoso balletto interpretato da ballerini non professionisti di Orzinuovi. Sulle celebri musiche di Tchaikovsky, Germana Anni tenterà l’ impossibile e ci sarà da divertirsi. Posto unico 10 € in vendita presso l’ edicola Flavio Ferri. Per chi avesse acquistato il biglietto per la prima edizione del 2020, poi sospesa, sarà possibile la sostituzione con i nuovi posti.
Grande attesa poi per l’ultima e più importante produzione di Fuori di quinta, “Se devi dire una Bugia dilla Grossa”, una commedia di Ray Cooney con Stefano Solzi, Carlo Alghisi, Rebecca Trioni e Simona Russo che andrà in scena il 6,7 e 8 maggio.
Mario Girini è il segretario dell’ onorevole De Mitri, che lo costringe a coprirlo nella sua tresca con la bellissima Susanna, impiegata della Fao, prenotando una stanza al famoso Palace Hotel di Roma dove l’onorevole risiede con la moglie. Tutto si complica quando la moglie dell’ onorevole De Mitri invece che restare a teatro torna in albergo. Non mancano nemmeno un cameriere cinese impiccione e la deputata avversaria in cerca di uno scandalo. Poco meno di due ore di risate con una atmosfera un po’ piccante anni ‘80. Posto unico 10 €. biglietti in vendita presso edicola Flavio Ferri. sp