«I Like Violino» sono ormai un centinaio i violini che suonano alla Scuola primaria. È ufficialmente ripartito con il mese di ottobre il progetto didattico di musica d’insieme rivolto alle classi terze e quarte della Primaria e che si pone l’obiettivo di arrivare a coinvolgere, nelle prossime annualità, le classi fino alla terza Secondaria.
Venerdì 6 ottobre nell’aula magna della scuola, alla presenza del Superiore della comunità orceana, padre Michelangelo Mioioli e del direttore della Primaria, padre Sergio Grazioli, i bambini e le bambine delle classi terze hanno ricevuto i loro nuovi strumenti musicali: una cinquantina di violini che li accompagneranno per tutto l’anno scolastico. Successivamente sono stati raggiunti dai “veterani”, i bambini delle attuali classi quarte, con i quali, lo scorso anno ha preso avvio il progetto.
Un progetto di ampio respiro che si propone, durante l’ora curricolare di musica, di promuovere competenze musicali attraverso l’utilizzo e la pratica dello strumento. Gli alunni impareranno concretamente a produrre il suono utilizzando l’archetto e affineranno la propria coordinazione. Alla guida delle lezioni oltre al docente curricolare, il maestro Roberto Grazioli, ci saranno il docente esterno, maestro Giancarlo Locatelli (già collaboratore-fondatore dell’orchestra sinfonica giovanile) e Nadia Riganò.