Campionato provinciale atteso ed animato, la griglia di partenza contava, al momento del via, ben novantaquattro atleti pronti a sfidarsi a colpi di pedale in un caldo pomeriggio di inizio settembre. Un percorso pari, al giro, a ben 17 kilometri, da ripetersi per ben cinque volte, dipanatisi tra strade e campagne della Bassa bresciana nel territorio di Orzinuovi, Ovanengo, Borgo San Giacomo, Villachiara, Bompensiero e Barco, con partenza e arrivo in viale Isonzo.
La prima “fuga” si registra nel corso del secondo dei cinque giri previsti, è merito di Marco Loda della Camignone, protagonista per almeno due tornate; a meno di due giri dal termine sono, però, Matteo Mori della Feralpi e Alessandro Carrera della Romanese a portarsi al comando della corsa. A meno venti kilometri dal termine sono sei al comando – Cesara, Carrera, Finotti, Mori e Gianotti – fino a quando lo straordinario lavoro della Otelli riesce a piazzare Baruzzi, suo alfiere, di giocarsi tutto nel rush finale. Riuscendo a superare Federico Saccani e Quaglio Cristian uscendo a fortissima velocità dall’ultima curva, Baruzzi si aggiudica la palma della vittoria, ottenendo così anche il titolo di campione provinciale per la categoria Allievi.
Al termine della gara si sono svolte le premiazioni a cui erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Orzinuovi Mirko Colossi, il presidente regionale FCI Stefano Pedrinazzi e il rappresentate provinciale Andrea Baruzzi.
LL