Sold out completo e standing ovation finali all’eccentrica e macabra “Famiglia Addams” in scena per 5 giorni al teatro Micheletti di Travagliato. Il musical, con la regia di Stefano Solzi e un cast composto dalla Compagnia teatrale Jolly di Orzinuovi e Via Mulini 6 di Travagliato, ha riscosso un enorme successo. Perfino la doppia di domenica 30 ottobre ha registrato il tutto esaurito. E già sono molti quelli che sui social chiedono nuove date, per potersi divertire o godere di uno spettacolo di cui hanno sentito parlare molto bene senza riuscire ad accaparrarsi un biglietto. Il regista ha promesso altre repliche e altri teatri dove portare lo spettacolo, ma per ora le bocche di Stefano Solzi e collaboratori sono cucite e non c’è ancora niente di definito.

“La famiglia Addams” ha lasciato gli spettatori quasi increduli della capacità interpretativa degli attori dilettanti sul palco. Gag in cui la verve comica trova massima espressione; arguzia e a volte anche simpatica grossolanità della battute, mischiate ad una storia ricca di sentimenti, con una band dal vivo e un coro di accompagnamento, oltre a coreografie, scenografie, costumi, trucco e parrucco azzeccatissimi, hanno reso lo spettacolo molto divertente e coinvolgente.

In tutte le esibizioni sono stati scroscianti gli applausi   agli attori sia adulti che giovanissimi, ai ballerini, alla banda, al coro e al cast al completo. Circa 110 le persone coinvolte, una decina in tutto gli interpreti sul palco ogni sera, il più piccolo aveva 11 anni nei panni di Pugsely e la più grande 61 interpretava la nonna. Uno spettacolo ben riuscito   – come commenta Stefano Solzi, che lo definisce uno dei migliori musical tra quelli che ha portato in scena nella sua carriera di regista. Lui stesso, insieme a Anna Gorio, ha riscritto e in parte personalizzato il testo originale inglese, mentre Filippo Tironi si è dedicato alla traduzione e rifacimento dei testi delle canzoni

Ad accrescere il livello dello spettacolo c’era la banda diretta da Sem Fiora di via Mulini 6, che ha accompagnato l’intero spettacolo e il coro diretto da Walter Bregoli. Francesco Morstabilini e Giovanni Boldrini, con voce potente e tempi perfetti hanno interpretato la parte di Gomez, nella veste dolce e tenera di marito devoto, in modo suggestivo e convincente, tanto da strappare spesso numerosi applausi. Algide e seducenti le due Morticia, Rebecca Trioni e Simona Russo, che hanno ben restituito il carisma del loro personaggio. Mercoledì travolgente e carismatica quando interpretata da Alessandra Alinovi, più dolce, ma comunque bravissima nei panni di Anna Gorio. Rivelazioni piacevoli e interessanti i tre bambini che si sono alternati nelle diverse repliche ad interpretare Pugsley: Jacopo Brassanini, Alessandro Gardoni e Alessandro Regazzi. Disinvolti, simpatici e alquanto credibili nel loro ruolo, hanno strappato applausi a scena aperta.

Completano la famiglia degli Addams Severino Gritti, alias zio Fester, anch’egli una rivelazione ai più; Mal, austero e ben nella parte, interpretato da Carlo Alghisi; frizzanti e passionali   Michela Cerri e Serena Lughignani nei panni di Alice; dolci e affascinanti Dario e Mattia Paone nei panni di Lucas, così come azzeccatissimo è stato il personaggio di Lurch interpretato da Pietro Riccardi. Simpatiche e spassose le nonne, Sandra Moneta e Paola Ferrari.

Indovinati i costumi, originali, ricchi di dettagli anche per il corpo di ballo, vestito completamente di bianco a creare un contrasto affascinante con l’atmosfera cupa e scura della casa. Con l’insegnante Erika Frosio hanno partecipato alle prove per due anni in modo assiduo. D’effetto la scena del tango, diretta dal maestro Silvano Lughignani.  Curate e di alto livello le scenografie di   Manuela Pizzamiglio, Sandro Lughignani e Nicola Zogno con tombe, macchina delle torture e tanti altri dettagli da apprezzare.  Acconciature di Guendalina Biacca e trucco di Germana Anni e Bruna Dughi. Le fotografie per la campagna pubblicitaria sono state scattate da Andrea Consolandi. I video da Giovanni Zanotti.  Silvia Pasolini