Star Bene a Scuola è un progetto annuale dell’Istituto G. Cossali, che vede la partecipazione di ragazzi di seconda e di terza superiore. L’obiettivo del percorso è di promuovere il benessere e la partecipazione in attività scolastiche ed extrascolastiche degli studenti di tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto e di favorire lo sviluppo di un ambiente accogliente e tranquillo, in cui tutti possano sentirsi a proprio agio.
Quest’anno il nostro gruppo ha lavorato su temi importanti come la conoscenza di sé, l’organizzazione, il lavoro di gruppo e la fiducia. Affrontando queste tematiche, abbiamo condiviso momenti sia divertenti sia molto intimi, che hanno portato ognuno di noi ad una crescita personale, inclusiva e hanno favorito lo sviluppo delle nostre competenze.
Per rafforzare i legami tra i membri del gruppo e mettere alla prova il nostro spirito collaborativo, il progetto ha previsto un’uscita di due giorni presso il Centro Mariopoli Luce, a Frontignano. Il tempo trascorso insieme in questa esperienza, resa possibile dal generoso contributo economico del Rotary Club Soncino – Orzinuovi e della sig.ra Maria Teresa Bettera, ci ha portato a “staccarci” dai nostri cellulari e a vivere nuove esperienze in comune, sotto la guida di alcuni docenti e di Elisa e Giovanni, i formatori esterni che ci hanno accompagnato per tutto l’anno nel percorso. Durante l’esperienza residenziale siamo stati coinvolti in attività semplici e giocose con finalità didattiche e anche in momenti di riflessione in merito a ciò che è veramente necessario per noi ragazzi. Ciascuno di noi si è espresso liberamente, condividendo le sue idee con gli altri e ascoltando le opinioni dei professori, che sono stati sempre molto disponibili nei nostri confronti.
Le giornate di formazione a scuola e l’esperienza a Frontignano hanno consolidato le nostre capacità organizzative, che ci hanno portato a fine anno alla realizzazione di un questionario, da studenti per studenti, con lo scopo di raccogliere le emozioni degli alunni nell’affrontare la vita a scuola e di individuare le eventuali carenze all’interno del nostro istituto. I dati del questionario verranno passati al gruppo Star Bene a Scuola del prossimo anno scolastico 2024 – 2025, per il quale il nostro lavoro sarà il punto di partenza per continuare a costruire un ambiente scolastico sempre più accogliente e rispondente ai bisogni degli alunni.
Ora che siamo giunti al termine del percorso, possiamo dire che il progetto Star Bene a Scuola ha rappresentato per tutti noi un’importante opportunità di crescita e di miglioramento. Ci ha insegnato l’importanza della fiducia, della collaborazione e del rispetto reciproco, valori molto importanti per il nostro futuro, e ci ha fornito gli strumenti per diventare punto di riferimento per gli altri alunni dell’Istituto e per organizzare attività utili a contenere l’insuccesso scolastico e il disagio legato all’età adolescenziale.
Soprattutto, grazie alla partecipazione al progetto abbiamo rafforzato la fiducia in noi stessi e capito che noi ragazzi, insieme, possiamo fare la differenza e rendere la nostra scuola un luogo nel quale ognuno possa crescere, imparare e sentirsi davvero a casa.
Angelica della classe 2^A Liceo Linguistico e il gruppo Star bene a scuola 2023 – 2024