Un progetto importante e a impatto ecologico ridotto per gli asili gestiti dalla Cooperativa Inchiostro. Alla scuola materna Garibaldi di Orzinuovi, Santa Cerioli e Pietro Scotti in Soncino prenderà il via da questa primavera la creazione di stanze verdi adibite alla didattica e ai momenti ricreativi dei più piccoli.
L’intervento sarà effettuato dall’architetto Nicol Vitale responsabile “Orti in Condotta per Slow Food”.
Il progetto verrà realizzato secondo le tecniche della sostenibilità ambientale e caratterizzati dall’assenza di plastica ed altri materiali non biodegradabili e/o inquinanti.
Gli spazi verdi sono pensati come luoghi da vivere tutto l’anno grazie alla presenza di piante caduche o altri schermi solari che creino ombra l’estate e lascino filtrare il sole d’inverno.
I giochi non sono strutturati ma si utilizzano degli elementi naturali per stimolare esperienze.
Molte le idee in campo e prossime alla realizzazione anche grazie all’aiuto di famiglie e sostenitori. Prima tra queste un’aula all’aperto per poter sfruttare anche durante la mattinata gli spazi esterni e per far vivere al meglio la natura ai bambini. Un piccolo orto verrà poi gestito in autonomia da maestre e alunni per incentivare l’avvicinamento a verdure e piante aromatiche. Questi primi due step verranno ultimati entro la fine dell’estate.
Verranno poi realizzati entro il 2023 un percorso tattile, un percorso con i tronchi per stimolare equilibrio e motricità, e delle corde destinate ad arrampicate.