Durante il periodo del lockdown, nel quale la scuola ha dovuto attivare la didattica a distanza, i docenti del Cossali hanno cercato in tutti i modi di coinvolgere gli studenti, anche con attività scolastiche originali e inconsuete.
Ad esempio le classi 4^B Liceo Scientifico e 4^A Liceo Scienze Umane si sono cimentate in un compito particolare, assegnato loro dalla docente di storia dell’arte, prof.ssa Barbara Martini.
Questa è stata la consegna che gli studenti hanno ricevuto:
“Non solo la pandemia ci ha bloccati tutti a casa, ma eventi culturali, festival, fiere e mostre sono, come è noto, ormai tutti fermi.
Il monito che si ripete come un mantra da settimane, in tutte le lingue del mondo, è “restare a casa”, diventato ormai uno degli hashtag più usati nei social media; ma come “sopravvive” un appassionato d’arte, oggi? Come sostituisce l’esperienza di una visita ad un museo o in galleria? Beh, direte voi, ci sono i contenuti online.
Ma perché non fare il passo successivo?
Perché non indossare i panni dell’artista interpretando i grandi capolavori della storia dell’arte?
La sfida rivolta a voi studenti consiste nel riproporre un’opera in modalità casalinga e con oggetti facilmente reperibili in casa”.
Ecco le modalità consigliate dalla docente:
– Individuate tra le opere condivise quella che più si avvicina al vostro gusto e interesse.
– Osservate attentamente l’opera in questione; inquadratura, abbigliamento, espressione del soggetto, luce, allestimento dello spazio, piccoli dettagli che caratterizzano il contesto e l’opera stessa.
– Allestite il set, preparando tutto l’occorrente per ricreare la scena, posizionatevi nell’inquadratura e, facendovi aiutare da un famigliare (potete usare la modalità selfie, purché abbiate di fronte a voi uno specchio per poter vedere la vostra messa in scena), scattate una sequenza di foto, sino a quando otterrete quella più aderente all’opera originaria.
– Qualora nell’opera scelta compaiano più personaggi, potete coinvolgere uno o più famigliari.
Che dire: i risultati sono stati superiori alle aspettative!
Gustiamoci questa piccola galleria di produzioni artistiche dei nostri studenti.