Torneranno a praticare educazione motoria in palestra i 500 bambini della scuola primaria di Orzinuovi.
Dopo le vacanze di Natale, all’interno dell’ex campo sportivo adiacente alla scuola sarà allestita una tensostruttura di 240 metri quadrati, che consentirà ai piccoli studenti di ricominciare a fare sport, a saltare, a correre e giocare. L’amministrazione comunale ha deliberato questa scelta in un consiglio comunale di novembre, mettendo a bilancio una spesa di circa 140 mila euro.
Una decisione necessaria proprio dopo che il distanziamento previsto dalla normativa ha costretto dirigenza scolastica e Comune a sacrificare alcuni spazi delle scuole elementari per dedicarli all’attività didattica e alla mensa.
“La tensostruttura sarà acquistata attraverso i fondi regionali Covid che sono arrivati in marzo in seguito all’emergenza – spiega l’assessore all’Istruzione Luca Bulla.
“Avrà una struttura in acciaio ricoperta da uno strato protettivo in pvc coibentato, con pavimento in legno e linoleum, illuminazione a led, e sarà riscaldata con condizionatori elettrici. Ha all’incirca le stesse misure della palestra che si trova all’interno della scuola E’ stata una decisione che abbiamo concordato con la dirigente della scuola Raffaella Ferranti che ringrazio insieme al suo staff per la collaborazione.
L’attività fisica in seguito alla rimodulazione degli spazi – continua Bulla – è stata finora sacrificata. La palestra infatti è stata adibita a refettorio dopo che nell’aula mensa, attraverso una parete divisioria, sono state ricavate due aule per consentire il distanziamento nelle classi più numerose”.
La tensostruttura rimarrà di proprietà del Comune e potrà essere smontata e riallestita in altro luogo.
Resterà innanzitutto a disposizione della scuola fino al termine dell’emergenza e successivamente potrà essere utilizzata per qualsiasi manifestazione o iniziativa organizzata in paese.
sp