«Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati»

Queste parole del direttore d’orchestra Claudio Abbado ben descrivono qual è l’intento del progetto «I LikeOrchestra» in programma alla scuola Primaria per il prossimo anno scolastico 2022-23.

«I LikeOrchestra» è una emanazione dell’orchestra sinfonica giovanile della scuola S.P.E. Cerioli; si tratta di un progetto didattico di Musica d’insieme per la Primaria che partirà rivolto alle future classi terze ma proseguirà nelle prossime annualità fino a coinvolgere, nel giro di alcuni anni, le classi fino alla terza secondaria. Il progetto si propone, durante l’ora curricolare di musica, di promuovere passioni e competenze nell’uso di uno strumento attraverso la proposta di esperienze musicali significative, piacevoli e divertenti. Lo studio della tecnica dello strumento permetterà ai bambini di apprendere le caratteristiche del suono [durata, altezza, intensità] e di sviluppare le competenze musicali primarie [tempo e ritmo]. Per il primo anno lo strumento individuato potrebbe essere quello del violino, che non comporta costi eccessivi e problemi rispetto alla diffusione del Covid. I bambini, attraverso l’utilizzo e la pratica dello strumento impareranno concretamente a produrre il suono utilizzando l’archetto, oltre che a sviluppare la propria coordinazione motoria.

L’approccio di insegnamento è quello del sistema Abreu: si tratta di un programma educativo nato in Venezuela che utilizza la pratica musicale orchestrale come mezzo per raggiungere obiettivi a carattere sociale quali l’integrazione, il rispetto dell’altro, lo spirito di collaborazione e di squadra e l’educazione alla cittadinanza. Il principale sostenitore del Sistema in Italia è stato il maestro Claudio Abbado. Come Abreu ed Abbado siamo profondamente convinti che l’insegnamento della musica assuma il significato di via primaria per la promozione sociale e intellettuale dei bambini e dei ragazzi. La musica non ha colore, non ha classe, abbatte le differenze.
La Musica d’insieme nella scuola è uno dei mezzi privilegiati per la socializzazione e per la condivisione. Suonare insieme vuol dire anche imparare ad ascoltarsi e a mettersi in sintonia con gli altri oltre che impegnarsi insieme per la realizzazione di un risultato collettivo. Sono questi gli elementi primari di questo progetto che, inoltre, aiuterà i bambini a imparare a persistere e impegnarsi con accuratezza per raggiungere l’obiettivo, a pensare in modo flessibile e a mettersi in ascolto con tutti i loro sensi per raccogliere importanti informazioni.

Il progetto, oltre al docente curricolare M° Roberto Grazioli, prevede la collaborazione del docente esterno M° Giancarlo Locatelli (già collaboratore-fondatore dell’orchestra sinfonica giovanile) al fine di favorire una maggiore qualità di apprendimento. I ragazzi che apprendono a suonare potrebbero limitarsi a seguire le lezioni in classe o potrebbero anche entrare a far parte dell’orchestra sinfonica del Campus che si ritrova tutti i venerdì nell’aula magna della scuola e ingloba anche altri strumenti e altri musicisti. «I LikeOrchestra» verrà presentato nei prossimi mesi ai genitori entrando nel merito delle condizioni di fattibilità.

Si tratta di un altro grande passo in avanti della scuola Sacra Famiglia che ha deciso di investire ancora sui propri alunni nella convinzione che la possibilità di offrire loro continue occasioni per la scoperta e l’uso dei propri talenti siano fondamentali per la formazione integrale dei cittadini del futuro.