Ed eccoci giunti a festeggiare il ventesimo anniversario dell’apertura della nostra scuola dell’infanzia. Con l’entusiasmo di sempre, la voglia di regalare emozioni, di coltivare la creatività, l’unicità e la ricchezza che contraddistingue ogni bambino siamo ancora qui, dopo 20 anni, ad allenare gli sguardi per “andare oltre”.
La chiamiamo “Scuola”, e non asilo o scuola materna, perché è in effetti il primo grado di istruzione formalizzata, pensata e attivata per rispondere ai bisogni dei bambini 3-6 anni con finalità istituzionali riconosciute dalle Indicazioni Nazionali del 2012. Si tratta di una “Scuola” perché finalizzata all’acquisizione di precise competenze specificate in un curricolo che indica gli obiettivi da raggiungere per le diverse età e traduce in attività le irrinunciabili occasioni che permettono ai bambini di conquistare i traguardi previsti.
Le insegnanti, seguendo lo stile e il carisma di santa Paola Elisabetta Cerioli, alla quale volgono sempre lo sguardo, sono attente ad accogliere le difficoltà dei bambini ma anche le loro potenzialità. Per le prime è sempre attiva la spinta a trovare traiettorie efficaci per il loro superamento e per le seconde ecco progetti e stimoli tesi a metterle a frutto nel modo più creativo possibile. L’intenzionalità pedagogica di fondo è quella di rappresentare una guida professionale competente, attenta e discreta, tesa ad illuminare una parte del percorso scolastico dei bambini, sostenendo e valorizzando le loro specificità e creando il terreno per la migliore espressione delle loro inclinazioni.
Per questo motivo la scansione della giornata educativa individua momenti diversamente dedicati: dal lavoro in sezione che costruisce e consolida le relazioni nel gruppo, alle attività trasversali specifiche per ogni età capaci di promuovere e sostenere le abilità di base, ai laboratori opzionali dove ognuno sceglie di andare a prendersi cura dei propri talenti. Da alcuni anni inoltre la presenza quotidiana di una madrelingua serve a declinare i momenti della giornata anche in lingua inglese per un’acquisizione della lingua straniera in modo del tutto naturale. All’interno di questo percorso, le famiglie sono insostituibili protagoniste: esse rappresentano il fulcro centrale della formazione dei figli ed è consuetudine creare con i genitori spazi di scambio e dialogo, condividendo aspettative, stemperando timori e co-costruendo progetti che rendono palpabile l’alleanza educativa con la scuola. L’innovazione rappresenta uno dei valori centrali radicati nella tradizione della scuola Sacra Famiglia di Orzinuovi, sempre coniugati con instancabile attenzione e rispetto per i bisogni di ciascun bambino.
E’ con questo spirito che si festeggerà il ventesimo compleanno della scuola la quale, proprio a partire da quest’anno, si focalizzerà sulla realizzazione di un progetto di grande respiro: la ristrutturazione del “GIARDINO DEL BENESSERE”! Insieme ai genitori e ad un architetto del verde è stato infatti progettato e verrà presto avviata la ristrutturazione di un ampio spazio outdoor finalizzato a costituire all’aperto una grande aula verde attrezzata per sviluppare nuove esperienze didattiche. Il “Giardino del benessere” sarà rinnovato grazie al lavoro a più mani di giardinieri, genitori, insegnanti e coinvolgerà gli stessi bambini che parteciperanno, fianco a fianco con gli adulti, a renderlo adeguato alle loro necessità di sperimentazione, conoscenza, apprendimento e gioco. L’idea è proprio quella di valorizzare il ricco patrimonio pedagogico che ha caratterizzato la scuola dell’infanzia Sacra Famiglia in questi 20 anni e di garantirne il potenziamento e lo sviluppo insieme alle famiglie chiamate a partecipare direttamente alla gestione dei processi educativi. Tutti i genitori che vorranno festeggiare con noi avranno diverse occasioni per scoprire le molteplici opportunità offerte ai bambini: uno speciale OPEN DAY LIVE nel quale, durante la mattinata dell’11 aprile le insegnanti saranno ben liete di illustrare, a chi ne fosse interessato, le esperienze portate avanti in questi anni, e una speciale FESTA DI COMPLEANNO. In occasione del ventennale, verrà infatti organizzata anche una grande festa della scuola che investirà tutto il Campus della Sacra Famiglia e sarà aperta al territorio e a tutti coloro che oggi, diventati adulti, sono stati ex alunni o famiglie di ex alunni della nostra scuola. Una festa per incontrarsi, per ricordare insieme ma anche per continuare a costruire per i bambini, assieme alle loro famiglie, nuove occasioni di socializzazione e conquista degli alfabeti della cultura.