Un’insegnante madrelingua in sezione sempre in coppia con l’insegnante di lingua italiana dalle 9 alle 17 ore a settimana. È questa la novità dell’anno scolastico 2022-23 per la nostra scuola dell’Infanzia. Una presenza che, attraverso un’immersione totale nella situazione linguistica, permetterà ai piccoli della scuola di costruire, mattone dopo mattone, la propria conoscenza della lingua inglese a partire dall’intenzionalità propria della comunicazione.
L’insegnante madrelingua, che sarà seguita in supervisione dal British Council, si inserirà in modo graduale all’interno delle tre sezioni e, quando sarà presente, le attività proposte saranno in lingua inglese. Agire nella quotidianità è il primo e più intuitivo metodo per imparare una nuova lingua proprio perché essa serve a rispondere ai bisogni immediati. Oltre all’azione nel quotidiano la madrelingua proporrà momenti di story telling, di animazione teatrale, ripetizione di canzoni e filastrocche, ma anche esplorazioni e manipolazioni di materiali diversi con l’obiettivo di scoprire i nomi delle cose che utilizziamo, delle parti del corpo, dell’ambiente. Imitazione e relazione attiva saranno gli ingredienti che consentiranno ai piccoli di imparare a codificare richieste, pensieri e concetti secondo un doppio canale: in italiano con l’insegnante curricolare e in inglese con la madrelingua.
Le attività saranno svolte all’interno dei gruppi omogenei e quindi pensate per rispondere alle esigenze delle diverse età. Per i bambini di 5 anni è previsto un ulteriore momento di approfondimento in vista della scuola primaria. Un momento di gioco e riflessione sugli aspetti fonologici della lingua inglese, con particolare attenzione ai suoni, che sono diversi da quelli della lingua italiana.
Un anno ricco di novità che punta l’attenzione sulla formazione dei cittadini del futuro. Un obiettivo che la nostra scuola Sacra Famiglia ha molto a cuore, facendo propri i contenuti operativi previsti dalle competenze chiave di cittadinanza elaborate dal Consiglio Europeo.