Si aprono ufficialmente le danze del nuovo mandato di Laura Magli. Il cronoprogramma post voto ha tempi ben cadenzati: il prossimo step prevede il giuramento del sindaco e poi entro il 25 giugno la nomina degli assessori. Dalle prime indiscrezioni non ci saranno assessori esterni, ma questi verranno scelti tra 5 consiglieri eletti. Gli equilibri politici di assegnazione prevederanno quote per i partiti della coalizione di centro destra e per i civici, non potendo sfuggire però in alcuni casi alla matematica. Il piazzamento nell’abaco delle preferenze potrebbe costituire uno dei criteri preziosi, a partire dalle deleghe fino all’affaire capogruppo. Tutti ruoli importanti per garantire anche alla persona giusta il posto giusto in termini di competenza e per dare stabilità all’amministrazione. Tutti gli assessori prima in carica sono stati rieletti nel ruolo di consigliere, da Luca Bulla a Tiziana Brizzolari, da Mirko Colossi a Carlo Lombardi. Ancora non si sa però se verranno riconfermati nei loro incarichi.
Di seguito i consiglieri che hanno ottenuto uno scranno in Comune con le rispettive preferenze: per la maggioranza Gianpietro Maffoni (299), Severluigi Bassini (230), Tiziana Brizzolari (408), Luca Bulla (470), Mirko Colossi (323), Carlo Lombardi (191), Elisabetta Magli (505), Verdiana Maninetti (182), Luigi Saini (170), Michele Tadiello (179), Caterina Bernadette Vanoli (218). Per l’opposizioneMichele Scalvenzi, Martina Anselmi (338), Valentina Gualeni (420), Alessandro Merigo (241), Andrea Ratti (514).
Alle urne si è recato a Orzinuovi il 69% degli elettori. Nel 2019 alle precedenti amministrative era stato raggiunto il 73,62% di affluenza. Silvia Pasolini