Nelle ultime settimane, il comune di San Paolo, utilizzando fondi Covid, ha approvato tre bandi diretti ai bisogni dei cittadini. 

Due di questi sono indirizzati alle famiglie; il terzo ai commercianti e alle attività produttive. L’importo impegnato è di 50 mila euro: 30 mila per le famiglie, 20 mila per le imprese. 

Gli interessati possono inviare le domande entro la fine del mese. 

«Contiamo di liquidare le richieste attraverso bonifici bancari entro la fine di gennaio – commenta Giancarla Zernini (nella foto) sindaco del paese.

Sono bandi leggeri, che abbiamo approvato in novembre e che intendiamo pagare velocemente».  

La somma di 15 mila euro è diretta alle famiglie con figli che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado, ma anche i Cfp (Centri di formazione professionale). Per loro è previsto un riconoscimento di contributi per l’acquisto di materiale didattico e supporti per la didattica a distanza (Dad), funzionali alle nuove esigenze legate all’emergenza Covid-19. Ogni famiglia avrà un contributo di 150 euro.

Altro bando per le famiglie, per il quale sono stati messi a disposizione altri 15 mila euro, è stato studiato per i nuclei familiari in difficoltà economica e per chi ha perso il lavoro da marzo ad oggi. L’obiettivo è di aiutare queste famiglie a pagare le utenze e/o gli affitti.

«Il terzo bando – precisa il sindaco Zernini – è rivolto alle attività produttive e al commercio (per queste categorie il Comune, in primavera, aveva già stanziato 68 mila euro, riuscendo in questo modo a tagliare della metà la Tari). La somma messa a disposizione è di 20 mila euro.

Possono fare domanda le aziende che sono state chiuse per il lockdown primaverile o che hanno dovuto sostenere spese per poter tenere aperto proprio durante il periodo di lockdown».

Per chi fosse interessato, ricordiamo che i termini per la presentazione della domanda sono uguali per tutti i bandi, ossia entro il 31 dicembre. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente via mail all’indirizzo: ufficio.protocollo@comune.sanpaolo.bs.it».

Ma non è finita, perché, oltre alle iniziative di cui abbiamo appena detto, a San Paolo in questi giorni è giunta un’altra buona notizia. E’ stata pubblicata la graduatoria del Bando “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” a cui hanno preso parte le imprese del distretto intercomunale del commercio Terre dell’Oglio.

Gli otto commercianti del Comune di San Paolo che avevano partecipato risultano tutti in graduatoria ed hanno quindi ricevuto un contributo. 

MT Marchioni