Microeditoria del fumetto è una giornata dedicata a fumetto e illustrazione, nata dalla collaborazione fra il Comune di Orzinuovi e MalEdizioni. L’intento della Microeditoria del fumetto è dare modo a tutti di conoscere il mondo del fumetto e dell’illustrazione.

L’edizione di quest’anno, anche a causa dei problemi legati alla pandemia, si svolge in diversi punti di Orzinuovi e si vuole concentrare sulla street art e sulle esposizioni all’aperto, dando maggiore spazio alla mostra delle affissioni e aprendo per la prima volta alla realizzazione di un murales; il Festival sarà poi contornato con la consueta mostra mercato delle microproduzioni indipendenti e dagli incontri con gli autori che si svolgeranno all’aperto presso i Giardini Pubblici.

Ogni anno il Festival della Microeditoria del Fumetto propone diverse esposizioni di progetti editoriali e quest’anno il Festival dedica una retrospettiva alla casa editrice Eris Edizioni, di cui è in programma l’esposizione di stampe in grande formato tratte da alcune tavole dei suoi autori più rappresentativi: l’autrice underground statunitense Liz Suburbia, l’evocativo artista croato Danijel Zezelij, il maestro del fumetto francese Nicolas de Crécy e il belga Pierre Bailly, disegnatore del graphic novel “Il Muretto”.

EVENTI: 

MOSTRA PRINCIPALE, esposizione negli spazi per le pubbliche affissioni dei giardini pubblici

MOSTRA PROGETTO EDITORIALE, affissioni della casa editrice Eris Edizioni   

MOSTRA FUMETTI NEI MUSEI di ALTAN, presso la Rocca San Giorgio. MOSTRA DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA COMICS, all’interno degli spazi della biblioteca

MOSTRA MERCATO AL PARCO, presso il Parco De Gasperi.

INCONTRI CON GLI AUTORI di fama nazionale, presso il Parco De Gasperi

MURALES DI UNO STREET ARTIST DI FAMA INTERNAZIONALE (luogo in via di definizione).