Il numero di agosto di PAESE MIO per noi è sempre stato un fiore all’occhiello: più di cento pagine, più di cento articoli, più di cento pubblicità.
Poi, per l’occasione, PAESE MIO diventa anche il “Giornale della Fiera”con la distribuzione anche tramite il nostro stand e i cartelli con la scritta “copia omaggio” (chi lo vuole se lo prende), i palloncini per i bambini e la domenica sera, bancali di giornali esauriti in anticipo!
Questa edizione è uno Speciale Agosto senza Fiera, un numero dedicato a tutti gli imprenditori che pubblicizzano la loro attività su queste pagine in questo periodo decisamente particolare.
Un numero che simboleggia per noi imprenditori la voglia di ripartire, di andare avanti, la voglia di normalità e di affrontare le sfide che ogni giorno si presentano ma che quest’anno sono un po’ di più.
La Fiera è un momento che offre occasione d’incontro, di scambio di contatti, di chiusura di contratti, di compravendite… un’occasione commerciale sia per gli espositori che per i commercianti di Orzinuovi.
E’ una Orzinuovi al quadrato.
Quest’anno, per le decisioni politiche prese a causa del Covid-19, questa occasione commerciale è venuta a mancare.
Non siamo stati a guardare immobili quanto succedeva, abbiamo deciso di offrire ugualmente una grossa opportunità commerciale ai nostri inserzionisti dando comunque loro la stessa visibilità come in Fiera mantenendo così la consueta tiratura delle edizioni della manifestazione.
Avete presente i bancali di giornali che solitamente distribuivamo durante la manifestazione?
Verranno consegnati “porta a porta”, fino ad esaurimento, anche in nove Comuni limitrofi alla nostra bella città e al Centro commerciale Le Piazze (grazie alla gradita disponibilità della proprietà) raggiungendo così famiglie ed aziende con tanta informazione, diverse pubblicità e profili aziendali, creando così i contatti e quelle occasioni di business che altrimenti non si sarebbero mai create in questo mese in particolare.
Le adesioni avute sono state motivo di una grossa soddisfazione a livello aziendale ma soprattutto a livello personale proprio per la fiducia riposta.
Ma diciamo le cose come stanno… alcuni giornali dovrebbero chiamarli “Chi l’ha visto”, proprio per la scarsa diffusione che hanno, spesso in contropposizione a quella dichiarata…
Presunzione nel dire che siamo i più visibili, i più letti? No, è la verità… numeri alla mano… stiamo parlando di migliaia e migliaia di copie contro poche centinaia di altri in Orzinuovi.
Interesserà forse a pochi ma noi di PAESE MIO viviamo di sola pubblicità… potete dunque immaginare quanto sia per noi basilare riuscire a dare dei riscontri.
La visibilità noi la garantiamo, è tutto, è essenziale, determinante, indispensabile per dare risultati ai nostri inserzionisti; la nostra priorità è proprio questa.
Contento tu, contento io… e avanti insieme.
E’ un circolo virtuoso “win to win”.
Qualcuno, in questo mese, ci tiene fra le sua mani per la prima volta.
Buongiorno nuovo lettore! Siamo un mensile di informazione locale e ci siamo da più di 23 anni.
Siamo nati ad Orzinuovi per poi sviluppare l’edizione di Rovato, poi quella di Montichiari e infine, nel 2007, quella di Manerbio.
Una quindicina di anni fa abbiamo toccato anche la provincia di Bergamo con Albino e MediaValle.
Anche se PAESE MIO è gratuito (anche nelle edicole) tengo a sottolineare che gli articoli pubblicati hanno, al 80%, argomenti esclusivi, redatti dai nostri giornalisti e riscontrabili solo sulle nostre pagine cartacee.
Ci piace pensare che PAESE MIO è atteso nelle case… ci piace sapere che a volte dite che siamo simpatizzanti di quel partito e un altro mese di quell’altro… siamo “non etichettabili” dal punto di vista politico, siamo solo degli imprenditori che nel 1997 hanno inventato una formula editoriale che a quei tempi non esisteva (probabilmente i primi in Italia).
Cerchiamo di lavorare in modo serio quanto professionale; poi, ahimè, nessuno è perfetto…
Impossibile, credetemi, immaginare quanti ragionamenti, quante scelte, quanti accorgimenti e quanto tempo sono necessari per fare le cose in un certo modo, per riuscire a “piacere” a chi ci legge.
Questo articolo, ad esempio, prima di mandarlo in stampa l’ho letto e corretto sei volte, ora sette.
Scusate se (forse) mi sono un pò dilungato ma credo troppo in questo giornale.
“La serietà alla lunga paga”… ho sempre creduto in questo detto che, a volte, equivale semplicemente a “fai quello che dici”.
Sto ipotizzando di fare una bella festa nella primavera del 2022, magari in piazza a Orzinuovi, per i 25 anni che si avvicinano… e sarete tutti invitati cari lettori.
Nel frattempo, prima di tutto, buona salute, poi buone vacanze!
Paolo Lombardi