A metà anno dall’appuntamento elettorale dello scorso giugno, il quale ha coronato Laura Magli nuovo “primo cittadino” di Orzinuovi, è senz’altro tempo di bilanci: sia perché, giunti allo scadere del 2024, tirare le somme è quasi d’obbligo, sia in virtù di un importante anniversario per l’attuale Amministrazione, la quale ha tagliato il traguardo dei suoi (primi) sei mesi “al timone” della nostra cittadina.
Sindaco, partiamo dal “punto forte” della vostra scorsa campagna elettorale: le opere pubbliche. A che punto siamo del programma?
In continuità con quanto intrapreso dalla precedente Amministrazione, presieduta dal senatore Gianpietro Maffoni, in questi mesi abbiamo “messo a regime” diverse opere iniziate o progettate gli scorsi anni. Per quanto concerne, tra le altre cose, l’ampliamento della SP2, oggi sembra quasi certa la partenza dei lavori entro fine anno, così come continuativo è stato il nostro impegno per aumentare le aree di sosta gratuite intorno al centro storico mediante l’acquisto dell’area della ex Nuova ODO e le prime valutazioni tecniche in merito alla riqualificazione di piazzale Aeronautica, con particolare attenzione al verde e all’arricchimento arboreo del nostro territorio. Inoltre, stiamo già provvedendo a definire la nuova variante generale del PGT.
Altra “questione calda” è, appunto, la tutela dell’ambiente e del territorio: ci sono novità interessanti da segnalare in questi primi mesi al governo di Orzinuovi?
Direi di sì, novità molo promettenti. Da giugno abbiamo approvato una stretta al fine di punire ancora più severamente chi abbandona rifiuti indebitamente sul nostro territorio, comminando multe per cifre record. Inoltre, proprio per agevolare l’attività dei nostri agricoltori e per evitare che piogge abbondanti provochino in futuro allagamenti, ci siamo attivati con il Consorzio Oglio Mella per mettere in campo sistemi di gestione ancora più efficaci del “reticolo idrico minore”, riaprendo gli scarichi posti in riva al fiume, otturati da lungo tempo. Infine, proprio per fornire la mobilità sostenibile e il benessere dei nostri concittadini, abbiamo provveduto a piantumare la ciclabile da poco realizzata che collega Barco e il suo cimitero, mettendo in campo ben due studi di fattibilità per prolungare quest’ultima pista fino al capoluogo e per realizzarne una seconda che colleghi Coniolo al suo campo santo.
In merito alla sicurezza?
Grazie all’impegno dei nostri agenti e del comandante Zana siamo riusciti ad ottenere in pochi mesi significativi risultati: abbiamo provveduto ad aumentare l’organico delle nostre Forze dell’Ordine municipali, abbiamo acquistato come Unione BBO una nuova auto grazie ad importanti fondi messi a disposizione da Regione Lombardia e abbiamo adottato un nuovo regolamento per la gestione del parcheggio sotterraneo.
Per quanto concerne poi la tutela della salute dei cittadini?
Continuano speditamente i lavori per la costruzione della Casa di Comunità nell’area dell’ex campo sportivo, così come regolarmente si sono tenuti gli appuntamenti di vaccinazione per le fasce a rischio ed è stata ripresa la consuetudine dei “giovedì della salute”, incontri aperti al pubblico e dedicati all’approfondimento delle principali patologie e disturbi che interessano i nostri concittadini.
In vista delle festività di Natale, la nostra piazza s’è vestita a festa: come procede l’impegno sul fronte del supporto al commercio?
In occasione delle festività ci siamo impegnati per offrire un calendario ricco di eventi – organizzati dal Comune in collaborazione con diverse associazioni del territorio –, non siamo mancati all’impegno di installare le luminarie nel centro storico e da gennaio abbiamo già approvato l’estensione della “sosta gentile” nei parcheggi di piazza Garibaldi e piazza Vittorio Emanuele II da 15 a 30 minuti, di modo da consentire a quanti desiderino fare acquisti di poter parcheggiare gratuitamente per un tempo utile a compere nei negozi. Inoltre, dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà possibile parcheggiare in piazza gratuitamente
Infine, ormai da alcune settimane è sorto il nuovo Distretto del Commercio delle Terre dell’Oglio: un incubatore di idee e progettualità che certamente saprà aggregare un’area vasta intorno ad un progetto comune di sviluppo e rilancio.
Infine, i servizi scolastici. Come per gli studenti, anche per l’Amministrazione è tempo di pagellini di fine trimestre. Com’è andata?
Molto bene, anzi, meglio delle aspettative. I lavori per la realizzazione della nuova mensa procedono a gonfie vele, il progetto “Crescere buoni cittadini” non solo è stato rinnovato ma ha anche conosciuto la crescita dei partners coinvolti, così come è in preparazione il piano di diritto allo studio, capitolo sul quale la nostra Amministrazione ha stanziato più di un 1 milione di euro. Inoltre, come anche su altri fronti, ci stiamo impegnando per partecipare a moltissimi bandi: tra gli altri, siamo riusciti ad aggiudicarsi dei fondi grazie al bando “Sprint! Lombardia Insieme”, da investire in attività per i giovani.
Leonardo Binda