Dal 1997 Paese Mio è sinonimo di informazione locale. Da quasi trent’anni il nostro giornale è divenuto un “appuntamento” abituale per quasi 136mila lettori che, ogni mese, sfogliano e apprendono notizie dalle nostre pagine, tra la Bassa Bresciana e la Franciacorta.

Grazie alla sua innovativa formula della distribuzione capillare in tutte le case e le attività del territorio in un’edizione gratuita, Paese Mio ha saputo costruire una rete che oggi conta sette edizioni – cinque a Brescia e due nella bergamasca –, mantenendo sempre viva la volontà di innovare e crescere. E così, lo scorso mese, siamo orgogliosi di aver dato alle stampe il primo numero della nostra settima testata, dedicata alla città di Chiari e ai suoi Comuni limitrofi.

Come per ogni inizio che si rispetti, le prime pagine di questo nuovo mensile si sono presentate secondo la consueta veste di Paese Mio, ricche di notizie esclusive e rubriche dedicare alle realtà, associazioni e istituzioni del territorio. L’idea, il principio che costituisce fondamento per la creazione di questa edizione è il medesimo: offrire ad una nuova comunità uno strumento d’informazione esclusiva, che arrivi direttamente e con discrezione nella cassetta della posta, capace di veicolare anche contenuti pubblicitari mirati ed efficaci. Insomma, Paese Mio in tutta la sua essenza, senza nessun “aggancio” o “socio occulto”, ma solo forte di una Redazione competente e del chiaro obiettivo di dare visibilità ai propri inserzionisti: come ci piace dire spesso, se ci stata leggendo lo faranno anche i vostri potenziali clienti!

«La scelta di aprire una nuova edizione nasce almeno da due differenti motivazioni: da una parte il desiderio di espanderci, di investire nuove risorse in un progetto editoriale inedito per la città di Chiari, ma anche, dall’altra, la volontà di offrire a vecchi e nuovi inserzionisti una nuova vetrina dalle grandi potenzialità – commenta Paolo Lombardi, editore di Paese Mio – Il nostro giornale, con la sua presenza discreta, mai sopra le righe, ha saputo crescere nonostante la grave crisi del mondo dell’editoria grazie alla linea prudente che da sempre lo contraddistingue: non pubblichiamo “clickbait”, non troverete mai sulle nostre colonne dei titoloni roboanti, ma anzi notizie genuine, verificate e del territorio, senza fronzoli o orpelli».

Una vetrina particolarmente allettante anche per le attività di Orzinuovi e dei paesi limitrofi, che certamente potrebbero trovare (o hanno già trovato) in Chiari un interessante sviluppo per il proprio business. «Con più di 30mila potenziali lettori, Chiari è punto di riferimento e trait d’union tra la laboriosa Bassa e la straordinaria Franciacorta – continua Lombardi – Un contesto in cui attività commerciali, artigiane e non solo potranno guardare con attenzione e progettualità, ma anche e soprattutto su cui potranno investire affidandosi ad una realtà editoriale solida, seria e competente come Paese Mio».

Dal 1997 Paese Mio cresce grazie alla fiducia dei suoi inserzionisti: un attestato di stima, di valore, che ci rende ogni giorno più orgogliosi e desiderosi di fare sempre più, sempre meglio!

Leonardo Binda